Perchè questo blog?

Il blog “Terra&Chianu” nasce dalla voglia di alcuni ragazzi di Tusa di condividere uno spazio (anche solo “virtuale”) nel quale poter confrontarsi su temi che riguardano il proprio paese.
Questo blog, pertanto, vuole rappresentare uno strumento attraverso cui ognuno può esprimere le proprie opinioni e le proprie idee sulla vita del paese.
.Continua....


Visualizza il nostro canale su YouTube

Inviateci i Vostri video su Tusa all' indirizzo: terrachianu@gmail.com  

Visualizza il nostro spazio su FACEBOOK

giovedì 9 ottobre 2008

"Parentopoli Siciliana"

Ringrazio Orazio per aver stimolato questo tema.
Mi ha chiesto di attivare un post perchè indignato come me di quanto succede in Sicilia e non solo.

Riporto le parole di Orazio: 

""L'argomento che propongo è quello che ha tenuto e tiene tutt'oggi banco sui giornali e media italiani ed è la cosiddetta "Parentopoli Siciliana". Cioè quel fenomeno uso e consunto che tanto caro a chi governa la regione siciliana  (ma possiamo dire in uso a tutti... dai singoli comuni, ai C.d.A. dei vari ATO, AUSL, Consorzi, ecc.) che ama circondarsi dei parenti più stretti sistemandoli e piazzandoli in posti chiave e ben remunerati.
E' inutile dire che questo modo di fare genera un vero e proprio sdegno nei cittadini... ma vedo anche.. che l'argomento sembra quasi "normale". Ma ci si può assuefare a tutto???? anche agli scandali più gravi. Ciò che sembra scandaloso davvero è questo senso di impunità che ha questa classe dirigente siciliana, ma anche questo stato di rassegnazione che abbiamo tutti i cittadini i quali, invece di gridare la loro incazzatura, sembriamo oramai soggiogati da questo andazzo. D'altra parte, cosa ci si può aspettare da una opinione pubblica che invece di punire elettoralmente chi mal governa, li premia????
Sarei davvero curioso di sentire gli effetti delle persone che interverranno, oltre che la tua e delle persone che ti collaborano!!!""

Caro Orazio qual è la mia opinione!!

Sono indignato di quanto succede in Italia in quasi tutti i settori.

Mi sono fatto un'idea, noi Italiani siamo quelli della "paccarella sulla spalla"!!
Non abbiamo la forza di ribellarci a quanto vediamo perchè se fossimo al  posto dei "parenti" ci comporteremmo proprio come loro!

Mi chiedo. 
- Si sono mangiati l'Alitalia pagando manager con stipendi d'oro, 
- le banche rischiano di fallire e lo Stato garantisce con soldi che non ha, 
- la scuola pubblica è stata sfreggiata dalla Gelmini;
ecc. ecc.

E noi Italiani cosa facciamo!!
Niente Niente Niente..

Perchè:
1) siamo addormentati
2) siamo come "loro"

Non so cosa mi deve preoccupare di più.

Cari amici non proccupatevi della fiacca del blog.

Se sono pochi a scrivere quando questi non hanno tempo si nota!!!

Vorrei suggerirvi di non avere molte pretese nel breve periodo, le inerzie sono tante!!

Accontentatevi di un contributo ogni tanto,  è meglio una fiammella sempre accesa che un 

grande fuoco spento in poco tempo.

Saluti tChNu

3 commenti:

Grillo Parlante ha detto...

Ragazzi!! Ma dai!!! Non fate così!!!! Perche tutta sta confusione per esprimere il vostro sdegno verso questo problema!!!! Meglio starsi zitti... magari... prima o poi... uno di questi parenti... potreste essere proprio voi!!!!! SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

Orazio Longo ha detto...

E' vero la discussione non prende molto, almeno quì a Tusa. Non penso e non voglio credere che ciò succede perchè qualcosa spinge all'equazione "non parlare/non esporti/qualcosa ci puoi guadagnare" !!!!
Anche se l'argomento a livello nazionale monta sempre più, tanto che ieri sera anche Striscia La Notizia ha fatto un servizio video in prima serata. Prima o poi scoppierà un finimondo.. almeno spero!!!! Saluti

Domy ha detto...

Si tratta di un argomento piuttosto delicato e per molti aspetti scottante e che mi mette partcolarmente rabbia. Trovo desolante vedere che nessuno sia intervenuto per esprimere un opinione, anche disinteressata,in merito alla questione.
Purtroppo si tratta di un male largamente diffuso in tutte le istituzioni,soprattutto in quelle siciliane come, Università, sanità e politica, e difficle da estirpare non perchè non lo si possa estirpare ma perchè non lo si vuole e così facendo non facciamo altro che agevolare questo tipo di situazioni.
Ci si potrebbe dilungare sull'argomeno ma ho voluto spendere giusto due parole per dirti che la penso esattamente come te.
Saluti