Perchè questo blog?

Il blog “Terra&Chianu” nasce dalla voglia di alcuni ragazzi di Tusa di condividere uno spazio (anche solo “virtuale”) nel quale poter confrontarsi su temi che riguardano il proprio paese.
Questo blog, pertanto, vuole rappresentare uno strumento attraverso cui ognuno può esprimere le proprie opinioni e le proprie idee sulla vita del paese.
.Continua....


Visualizza il nostro canale su YouTube

Inviateci i Vostri video su Tusa all' indirizzo: terrachianu@gmail.com  

Visualizza il nostro spazio su FACEBOOK

lunedì 10 novembre 2008

S.O.S. SPAZZATURA!!!

Qualcuno sa dire cosa sia successo al servizio di raccolta rifiuti?
Il paese sembra una discarica a cielo aperto (a quanto pare i cassonetti non vengo svuotati da parecchi giorni!) e la situazione indigna alquanto.

2 commenti:

pinkauro87 ha detto...

Voci dicono che l'ATO non ha più fondi per pagare la discarica perciò questa ha deciso di non consentirgli più lo scarico dei rifiuti fino a quando non salderà i debiti. Il problema è che molti cittadini non pagano o non hanno pagato le bollette.
Poi so che forse stanno facendo degli accorpamenti di ATO di zone diverse per ridurne il numero.
Forse sarebbe il momento di chiedere a gran voce all'amministrazione comunale, insieme magari al Consorzio (visto che ci costa un bel po'), di pensare seriamente alla raccolta differenziata, prima facendo una campagna di sensibilizzazione della popolazione e poi operando una raccolta porta a porta. Prima occorre sapere quali sono i siti dove portare i rifiuti differenziati e se i costi sono sostenibili.

Grillo Parlante ha detto...

News dal mondo della "monnezza"!!!
Amici, pare che l'emergenza sta rientrando, la discarica di Mazzarrà è stata riaperta e si stanno provvedendo a pulire i cassonetti. Però mi chiedo e chiedo a qualche valido amministratore, Sindaco in testa che mi auguro che legge sempre anche se non interviene (dai Angelo... non sei il tipo che getta la spugna così!!!), ma fino a quando si manterrà siffatta situazione??? Cosa sta facendo l'Amministrazione per interessarsi del problema?? Quanti consiglieri (di mangioranza e opptizione ^--^) hanno presentato interrogazioni in tal senso??? Certo è che la situazione è difficile ed in attesa di una riforma seria aspettiamo la prossima crisi con i rifiuti per strada. Cara Pinki... hai ragione da vendere a chiedere a gran voce la raccolta differenziata... ma considera che ci sono ben 10 anni di cattiva gestione (non ho detto amministrazione!!!!!) dell'ATO, anche a livello localistico che impedisce sul da farsi. Penso che se qualcuno ha una buona idea è bene tirarla fuori subito... anche perchè gli effetti si vredranno come minimo al secondo mandato del Sindaco ;-)
La differenziata è l'unica strada che ci separerà dall'orrore napoletano e manca una vera e propria coscienza civica del problema. Quindi presumo che qualcosa e/o qualcuno non ha funzionato... cosa e chi???
Con affetto. G.P.