Perchè questo blog?

Il blog “Terra&Chianu” nasce dalla voglia di alcuni ragazzi di Tusa di condividere uno spazio (anche solo “virtuale”) nel quale poter confrontarsi su temi che riguardano il proprio paese.
Questo blog, pertanto, vuole rappresentare uno strumento attraverso cui ognuno può esprimere le proprie opinioni e le proprie idee sulla vita del paese.
.Continua....


Visualizza il nostro canale su YouTube

Inviateci i Vostri video su Tusa all' indirizzo: terrachianu@gmail.com  

Visualizza il nostro spazio su FACEBOOK

lunedì 7 luglio 2008

Le cose belle di TUSA

Cari amici del blog vorrei provare insieme a voi, a stilare una lista di tutte le cose Belle che ci sono a Tusa. Probabilmente se tutti ci accorgiamo che qualcosa di bello c'è, riusciamo a vedere le cose brutte da un altro punto di vista e magari riusciamo a essere più propositivi e meno critici.

P.S
Ricordo che in questo post non sarà consentito lasciare commenti tipo " di bello non c'è niente ecc... ecc." Questo è il post delle cose per le quali vale la pena vivere a Tusa, tutti gli altri commenti verranno cancellati.

So che sarà difficile ma almeno proviamoci.
Saluti
Sutta u pedi a parma

14 commenti:

ENZA ha detto...

La maggiore tranquillità rispetto alle grandi città; il fatto di uscire da casa, fare due passi e aver già salutato almeno 10 persone; le chiese; halaesa; il belvedere; il campanile; la via alesina; l'acchianata della Modonna; la disponibilità della brava gente; i vicini di casa; questo blog...

Pissi ha detto...

...e il cibo buono (frutta, verdura, formaggi, granita, gelati...)

sutta u pedi a parma ha detto...

il tramonto visto dal belvedere e l'aria fina sutta u pedi a parma!

fabrizioiam ha detto...

Beh, io non potrò scrivere le cose belle per le quali vale la pena vivere a Tusa, ma quelle per cui vale la pena passarci le vacanze si.
A parte il motivo principale ed essenziale che sono i parenti...
Elencherei in ordine casuale, la tradizione per la festa di ferragosto, e soprattutto il fatto che un paese intero si mobiliti per portare avanti una festa nel corso degli anni, con le varie iniziative, che va dalle cannonate sparate alle 7 del mattino, dopo 3 ore che hai preso sonno :-), alla cavalcata, alla marcia longa (l'hanno scorso sono stato anche premiato), la processione, l'acchianata, i fochi d'artificio, etc. Oppure sentirsi chiedere ogni 3x2 "di chi si fugli tu?", (una volta che lo sanno che cosa mai gli cambierà?) gli escrementi dei cavalli in pieno centro storico, l'odore di formaggio per le strade, gli ambulanti che urlano al mattino, e ne potrei dire altre 100.
Sono cose che rendono uniche Tusa e che per chi vien da fuori sono speciali.

Grillo Parlante ha detto...

Avete mai vista un alba sul mare della Marina... in compagnia degli amici, cornetti caldi, voglia di cambiare il mondo!!! Ecco cosa c'è di bello di Tusa... tutto... soprattutto le sue genti... i rapporti umani.. le sue pietre, il suo mare, l'aria!!! Tutte cose belle ... per le quali si sceglie di vivere quì.. e morirci (il più tardi possibile!!!)... ecco perchè vale la pena di spenderci per migliorarlo!!! Forza.... muoviamoci!!!!
E che ca....... (bip!)!!!!

Dima ha detto...

Le interminabili notti estive passate seduto al bar a guardare ù passiu giocando a scopa

mary ha detto...

Tusa per me e' gia bella in se stessa!!
Chi ci vive continuamente magari non lo nota ,ma vai via anche un paio di giorni e ti manca!
E'BELLOcamminare immezzo alla gente che puntualmente ti saluta anche 100 volte al giorno
E? BELLO poter uscire anche alle 4 del mattino senza paure,
E'BELLO poter andare a letto senza darici "tutti i scuoppi a porta"(al contrario di palermo!)
E?BELLO poter uscire da casa sola e sedersi al piano e non essere piu' sola!
e poi.....

SONO BELLE le tarantelle,i tanghi ,le mazurche del carnevale e delle sagre!!!

sutta u pedi a parma ha detto...

Noto con molto interesse che qualcuno è riuscito a dire qualcosa di positivo sul nostro paese. Questo mi fa ben sperare che non tutto è da buttare e che le cose BELLE che sono state dette, possano essere viste da tutta la comunità. I problemi ci sono, lo sappiamo tutti, ma come dice grilloparlante, muoviamoci per migliorarlo.

mare ha detto...

Avete mai visto l'alba in via orientale? E' spettacolare a mio avviso!!!.Che meraviglia essere svegliati la mattina da cinguetio delle rondini e non dal frastuono del clacson delle auto. Se siete curiosi venite a vederla la gente del posto vi offrirà un caffè ed una spendida vista sul mare.
Saluti
mare

mare ha detto...

scusate per qualche errore ortografico, farò del mio meglio in seguito.
saluti mare

ENZA ha detto...

La compagnia teatrale di Tusa che, grazie a persone come mary, sopravvive! grazie!

arconide ha detto...

personaggi come sutta o pedi a parma...compà hai un nome magnifico

Domy ha detto...

L'aria,il cibo,i tramonti del belvedere, le ingiurie,le bellezze artistiche(perchè ci sono!),la festa del 15agosto,la Sagra dell'olio e per finire la gente che ti vede per strada, non ti conosce, e ti chiede: "Ma tu a ccu appartieni".Fantastico!

Unknown ha detto...

sempre alla ricerca di foto e notizie, questa sera con grande piacere ho scoperto questo sito così che, invece che studiare, mi sono persa a guardare la processione del 15 agosto guardando i volti delle persone che non vedo da lungo tempo ed i compaesani (magari anche parenti)che non riesco ad identificare essendo assente da Tusa da ben 38 anni, salvo le vacanze estive fino al '90 e successivamente per eventi familiari. l'emozione è comunque sempre grande nel rivedere i luoghi nei quali sei cresciuta e che hanno dato l'imprinting alla tua vita. mi auguro di poter vedere altri filmati che raccontano la vita del paese!Tusa è bella tutta, nei suoi luoghi e nelle sue (le nostre!)tradizioni. un caro saluto ai paesani ed a coloro che mi hanno conosciuta,
concetta adamo