Perchè questo blog?

Il blog “Terra&Chianu” nasce dalla voglia di alcuni ragazzi di Tusa di condividere uno spazio (anche solo “virtuale”) nel quale poter confrontarsi su temi che riguardano il proprio paese.
Questo blog, pertanto, vuole rappresentare uno strumento attraverso cui ognuno può esprimere le proprie opinioni e le proprie idee sulla vita del paese.
.Continua....


Visualizza il nostro canale su YouTube

Inviateci i Vostri video su Tusa all' indirizzo: terrachianu@gmail.com  

Visualizza il nostro spazio su FACEBOOK

sabato 12 luglio 2008

Inquinamento acustico?

In un post del 26 giugno (http://terrachianu.blogspot.com/2008/06/estate-tusana.html) Bonogio ha sollevato una questione che ritengo utile approfondire e commentare. Pertanto riporto in questo nuovo post le parole di Bonogio "L'estate tusana è iniziata, però quella notturna. Infatti, alcuni ragazzini imperversano nottetempo per le strade del paese con i ciclomotori rombanti che non rispettano le norme a cui debbono sottostare. Quello che mi dispiace è forse il fatto che alcuni genitori non sanno che:
- Nonostante l'assicurazione di copertura se la Società Assicurativa, in caso d'incidente, riscontra anomalie nel ciclomotore rispetto a quanto contemplato nella carta di circolazione (libretto), paga i danni a terzi ma si rivale sul genitore o tutore del conducente il veicolo.
- Che è facilissimo "truccare" un ciclomotore senza l'ausilio di meccanici specializzati, gruppo silenziatore e/o variatore di velocità ma, è altrettanto facile che le forze dell'ordine nel constatare le modifiche non consentite sequestrino il veicolo.
- che il sequestro consiste nel portare il mezzo nell'autoparco delle Prefetture dove periodicamente vengono organizzate delle vendite all'asta dove non possono partecipare i genitore di coloro che hanno avuto sequestrato il ciclomotore facente parte di quel turno d'asta. Quindi è opportuno che i genitori vigilino sul comportamento dei propri figli specialmente in orari che sono fuori dalla comune decenza (ore 3 o 4 di notte)."

Enza commentò così: Caro Bonogio, penso che il problema che tu hai sollevato sia di fondamentale importanza. Spesso, con la scusa che a Tusa non c'è niente da fare, i ragazzi non fanno altro che "girare col motore", e non solo di notte. All'inquinamento dell'aria, che produce i suoi effetti negativi a medio termine, si aggiunge l'altrettanto nocivo inquinamento acustico, i cui effetti sono invece immediati. E come in un anfiteatro, le strette strade di Tusa costituiscono un palcoscenico che facilita l’eco dei suoni derivanti dalle marmitte “truccate”, ma nessun pubblico ha pagato per tale spettacolo! Non penso che la soluzione sia difficile. Tusa non è forse dotata di una squadra di vigili urbani? Quale è il loro ruolo? L’ordine pubblico, no? Dove è scritto che l’ordine pubblico debba essere solo in Piazza Trento e Triste, o dentro le stanze del comune? Questi sono infatti gli unici luoghi in cui vedo le note divise.Vivo a Tusa solo nei fine-settimana e forse ho una visione soltanto parziale del problema, ma ogni sabato le lamentele di mia nonna non cambiano…lei che ogni notte si ritrova a non poter dormire a causa dei fastidiosi rumori…"

Saluti
Sutta u pedi a parma.

3 commenti:

arconide ha detto...

salve!!! mi chiamo arconide e faccio il mio primo ingresso in quello che ritengo sia il progetto telematico più rilevante della storia tusana.
Come primo intervento non mi dilungherò molto,volevo solo commentare quanto detto sul problema dell'inquinamento acustico a tusa.Forse i tusani non si rendono conto di vivere in un posto che personalmente considero un paradiso terrestre; provate a stare,per una settimana,in una grande città:"migliaia" di motorini e motori super modoficati,sirene della polizia,sirene dei vigili del fuoco,del 118,macchine con la musica a tutto volume che quando passano tremano le pareti etc etc..solo in quel momento si percepisce la nostalgia del nostro "bel paese" con un più che irrisorio inquinamento acustico.Definisco tusa come un paradiso per le nostre orecchie e proviamo a concentrarci maggiormente sui "seri" problemi che affliggono il nostro paese. rinnovo anch'io i complimenti e la mia profonda stima nei confronti di questo blog. Spero di scrivere presto. bye bye

ENZA ha detto...

caro arconide, indubbiamente a Tusa ci sono problemi più importanti (discussi peraltro in questo blog) dell'inquinamento acustico, ma non vorrei che si sottovalutasse il problema che non si esaurisce con il "semplice" inquinamento acustico.
Il problema della circolazione di moto e motorini alle 2 di notte per il paese solleva altre questioni: la legalità delle marmitte, il mancato senso civico, l'assenza di chi dovrebbe essere preposto ai dovuti controlli, la mancanza di attivtà alternative su cui potrebbero impegnarsi i ragazzi...
A me questo appare tutt'altro che "irrisorio"!

arconide ha detto...

cara enza,credo sia importante fare una netta distinzione tra problemi ambientali,problemi che derivano dalla mancanza di legalità e probematiche sociali.Io nel mio primo messaggio facevo riferimento esclusivamente all'inquinamento acustico tusano,tuttavia se vuoi discutere di altro sono a tua completa disposizione.Hai ragione,le tue affermazioni sono pienamente legittime,ma questi sono drammi che purtroppo affliggono tutta la società e naturalmente come conseguenza necessaria si propagano anche nell' ambiente tusano.Non voglio essere totalmente pessimista,infatti credo sia importante che almeno a tusa le cose possono e devono cambiare..io ignoro la tua età,ma nel mio discorso mi rivolgo soprattutto ai giovani,anche perchè anch'io sono un ragazzo..la fonte del cambiamento siamo noi..la riscoperta dei "veri" valori deve partire da noi.Perchè non "creare noi stessi le attività sulle quali impegnarci"?!proviamo a risolvere autonomamente i problemi esposti da enza...
saluto enza e tutto il blog con un caloroso abbraccio..ciao