Perchè questo blog?

Il blog “Terra&Chianu” nasce dalla voglia di alcuni ragazzi di Tusa di condividere uno spazio (anche solo “virtuale”) nel quale poter confrontarsi su temi che riguardano il proprio paese.
Questo blog, pertanto, vuole rappresentare uno strumento attraverso cui ognuno può esprimere le proprie opinioni e le proprie idee sulla vita del paese.
.Continua....


Visualizza il nostro canale su YouTube

Inviateci i Vostri video su Tusa all' indirizzo: terrachianu@gmail.com  

Visualizza il nostro spazio su FACEBOOK

giovedì 26 giugno 2008

Estate Tusana


Cari amici del blog, sono felice di vedervi moltiplicare e spero che questo gruppo continui ad allargarsi.

L'estate è ufficialmente arrivata e Tusa come si sta preparando? Sapete dirmi cosa è previsto di bello quest'anno nel nostro paesino?

Saluti a tutti

4 commenti:

bonogio ha detto...

Si! L'estate tusana è iniziata, però quella notturna.
Infatti, alcuni ragazzini imperversano nottetempo per le strade del paese con i ciclomotori rombanti che non rispettano le norme a cui debbono sottostare.
Quello che mi dispiace è forse il fatto che alcuni genitori non sanno che:
- Nonostante l'assicurazione di copertura se la Società Assicurativa, in caso d'incidente, riscontra anomalie nel ciclomotore rispetto a quanto contemplato nella carta di circolazione (libretto), paga i danni a terzi ma si rivale sul genitore o tutore del conducente il veicolo.
- Che è facilissimo "truccare" un ciclomotore senza l'ausilio di meccanici specializzati, gruppo silenziatore e/o variatore di velocità ma, è altrettanto facile che le forze dell'ordine nel constatare le modifiche non consentite sequestrino il veicolo.
- che il sequestro consiste nel portare il mezzo nell'autoparco delle Prefetture dove periodicamente vengono organizzate delle vendite all'asta dove non possono partecipare i genitore di coloro che hanno avuto sequestrato il ciclomotore facente parte di quel turno d'asta.
Quindi è opportuno che i genitori vigilino sul comportamento dei propri figli specialmente in orari che sono fuori dalla comune decenza (ore 3 o 4 di notte).
Caro non stare sempre sutta u pedi a parma ma, ogni tanto vai in zona fico d'India. CI A O

ENZA ha detto...

Caro Bonogio, penso che il problema che tu hai sollevato sia di fondamentale importanza. Spesso, con la scusa che a Tusa non c'è niente da fare, i ragazzi non fanno altro che "girare col motore", e non solo di notte. All'inquinamento dell'aria, che produce i suoi effetti negativi a medio termine, si aggiunge l'altrettanto nocivo inquinamento acustico, i cui effetti sono invece immediati. E come in un anfiteatro, le strette strade di Tusa costituiscono un palcoscenico che facilita l’eco dei suoni derivanti dalle marmitte “truccate”, ma nessun pubblico ha pagato per tale spettacolo!
Non penso che la soluzione sia difficile. Tusa non è forse dotata di una squadra di vigili urbani? Quale è il loro ruolo? L’ordine pubblico, no? Dove è scritto che l’ordine pubblico debba essere solo in Piazza Trento e Triste, o dentro le stanze del comune? Questi sono infatti gli unici luoghi in cui vedo le note divise.
Vivo a Tusa solo nei fine-settimana e forse ho una visione soltanto parziale del problema, ma ogni sabato le lamentele di mia nonna non cambiano…lei che ogni notte si ritrova a non poter dormire a causa dei fastidiosi rumori…

Pissi ha detto...

Cari Bonogio e Enza, condivido con voi l'indignazione e ovviamente dobbiamo trovare spazio in questa piazza per discuterne ancora, ma è possibile che anche in un post in cui si chiede cosa sia "previsto DI BELLO quest'anno nel nostro paesino" si trova spazio per parlare di ciò che non va?
E' davvero così difficile parlare di quanto di positivo possa esserci ancora a Tusa?

mara ha detto...

Complimenti a chi ha avuto questa brillante idea e a chi l'ha realizzata !!!
Finalmente nel mondo virtuale c'è uno spazio "tusano" per dire quello che si vuole!!!
Grazie