Perchè questo blog?

Il blog “Terra&Chianu” nasce dalla voglia di alcuni ragazzi di Tusa di condividere uno spazio (anche solo “virtuale”) nel quale poter confrontarsi su temi che riguardano il proprio paese.
Questo blog, pertanto, vuole rappresentare uno strumento attraverso cui ognuno può esprimere le proprie opinioni e le proprie idee sulla vita del paese.
.Continua....


Visualizza il nostro canale su YouTube

Inviateci i Vostri video su Tusa all' indirizzo: terrachianu@gmail.com  

Visualizza il nostro spazio su FACEBOOK

martedì 24 giugno 2008

I perchè di sutta u pedi a parma...

Un saluto a tutti i partecipanti e visitatori!
Chi conosce Tusa sa a cosa mi riferisco quando parlo di "u pedi a parma" e, a prescindere dall'intensità di frequentazione, può comunque capire senza difficoltà il significato simbolico che intendo attribuire ad un vero luogo di espressione della "libertà di espressione" (?!) che per fortuna continua a vivere.
Sutta u pedi a parma resta infatti uno spazio di confronto "democratico" in cui da sempre chiunque dice la propria, al di là del proprio ruolo e della propria posizione sociale e senza pretese. Se è vero che quanto viene detto sutta u pedi da parma può lasciare il tempo che trova, e forse la maggior parte delle volte rimane fine a se stesso o semplicemente alimenta il curtiglio, in realtà credo che siano le piazze ed i luoghi di incontro informali come questo (e come il nostro blog) quegli spazi che in un certo senso possono dar vita a qualcosa di buono e, perchè no, di incisivo per il bene collettivo.
Lo scambio e il confronto che caratterizza u pedi a parma diverte, informa e fa riflettere, e credo che la creazione del blog accessibile a tutti possa avvicinare coloro che fisicamente non possono trovarsi sutta u pedi a parma, ma che allo stesso modo possono così godere di quello scambio e di quel confronto (anche leggero) che viene agito sutta u pedi a parma!
Ecco perchè ho pensato a questo nickname, perchè in un certo senso e con una certa presunzione (mista ad orgoglio) mi piace essere portavoce di chi crede al "pedi a parma" e così riconoscerne e ricordarne la sua funzione sociale.
Io ho spiegato il mio "perchè", ma mi piacerebbe conoscere i "perchè" di chi accede al blog, i "perchè" di quello che avviene a Tusa, i perchè si fa o non si fa una cosa, i perchè di chi si limita a leggere, a commentare a bassa voce, ma non scrive...insomma, il mio è un tentativo di incoraggiamento ad una ricca discussione, quindi, PARTECIPATE (e magari ci ritroveremo a ferragosto sutta u pedi a parma a commentare quanto finora detto!!)!!
Saluti a tutti e grazie!

Nessun commento: