Perchè questo blog?

Il blog “Terra&Chianu” nasce dalla voglia di alcuni ragazzi di Tusa di condividere uno spazio (anche solo “virtuale”) nel quale poter confrontarsi su temi che riguardano il proprio paese.
Questo blog, pertanto, vuole rappresentare uno strumento attraverso cui ognuno può esprimere le proprie opinioni e le proprie idee sulla vita del paese.
.Continua....


Visualizza il nostro canale su YouTube

Inviateci i Vostri video su Tusa all' indirizzo: terrachianu@gmail.com  

Visualizza il nostro spazio su FACEBOOK

venerdì 27 giugno 2008

Essere discontinui o non essere discontinui? Questo è il problema.

Cosa ne pensate dell' ultima prodezza della nuova amministrazione? Sapete tra i nuovi assessori chi compare? Il figlio dell' ex sindaco Di Maggio. Nella volontà di non penalizzare il nuovo assessore vi chiedo, secondo voi c'è la speranza che cambi qualcosa o siamo sempre alle solite?

12 commenti:

TerraChianu ha detto...

La continuità è adesso manifesta ma lo era già ancora prima delle elezioni!
Soltanto degli ingenui non si aspettavano gli amici degli amici!
Piuttosto, occorre assolutamente riuscire ad entrare nel merito delle questioni per potersi confrontare con i neo assunti, non è detto che non siano disposti ad ascoltarci!
Molto spesso da parte dei cittadini non sono mai arrivate proposte, e quindi le uniche azioni soddisfatte sono state quelle messe in campo per il bene di pochi e non della comunità.
Occorre che in questa piazza Virtuale vengono riportate le questioni che interessano Tusa per poter capire cosa ne pensate.

Quindi bando alle chiacchiere e discutiamo!
Vi propongo: E' possibile che a Tusa non si riesce ad avere l'acqua in casa tutti i giorni?
Quali sono le vere ragioni perchè il problema non si possa risolvere?
Quali sono i problemi tecnici?

Vi invito a discuterne nel Post: L'infinito problema dell'acqua.

sutta u pedi a parma ha detto...

Una famosa canzone recitava: "stessa spiaggia stesso mare", e facendo riferimento alla matematica, "cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia". Ma era abbastanza prevedibile che sarebbe successo il "susiti tu ca' mi ci assiettu ia" e non sono per niente meravigliato dall'evento e sinceramente(visto che sono rimasti incollati alla poltrona le stesse persone di sempre, anche se dietro le quinte a manovrare i fili dei burattini di occasione)voglio ben sperare che qualcosa di buono venga fuori, anche da questi amministratori che per certi versi hanno deluso le nostre aspettative.

Domy ha detto...

Già hai proprio ragione:"stessa spiaggia stesso mare". Certo c'era da aspettarselo ma a volte ci si aggrappa a delle speranze che puntualmente prendono il largo!
Speriamo davvero che sappiano concludere qualcosa di buono.
E'impossibile pensare di trascorrere altri dieci anni come quelli appena passati.
Saluti

zarok ha detto...

ragazzi questo è un argomento di fontamentale importanza vedo che si è parlato di sola acqua ma che ne dite delle strade ridotte allo schifo?, amici che vengono dal nord e mi prendono in giro dicendo che sembra l'africa. che ne pensate che la pulizzia publica sia in rovina. che ne PENSATE DEI LAVORATORI PART-TIME(nn so se è scritto giusto) che passano il tempo in cui dovrebbero lavorare seduti quà e là lavorando nel "lido dei draghi" mi sono dovuto mettere a fare io e i miei compagni di lavoro a fare il lavoro di potatura e consequitivo smistamento delle palme. la ciliegina sulla torta un bel giorno chiedo a un impiegato comunale addetto alla pulizia del paese del come mai nn si occuppano delle mansioni che gli spettano, sapete le testuali parole che mi ha detto?; recito testualmente. "se u sinnucu di supra a seggia un mi duna ordini ia mi rattu i palli" be magari un po di senso civico ci vuole, ma ognuno il suo e dio per tutti, quindi impiegati comunali fate il vostro. per quanto riguarda l'amministrazione comunale credo personalmente e nn mi spavento a esporlo publicamente CHE IL SIGNOR SINDACO COSI' LO SI USA CHIAMARE ABBIA INENZIONE DI FARE SOLO I PROPRI INTERESSI VISTO CHE NN SI VEDE UN PIZZICO DI CAMBIAMENTO e noi cittadini di tusa siamo quà per creare contrasto a codeste persone siamo quà e paghiamo le tasse per avere servizzi io nn ne vedo di servizzi voi???

Domy ha detto...

Zarok,che dirti? Hai ragione!Purtroppo i problemi di Tusa sono davvero tanti e capisco come ci si può sentire quando ti dicono che Tusa somiglia all'Africa, con l'aggravante che in Africa il più delle volte o non ci sono i mezzi o le risorse per poter andare avanti mentre qui ci sono e tutte sfruttabilissime.
Per quanto riguarda gli impiegati, la colpa non è soltanto del sindaco che non da "ordini" ma in parte anche loro in quanto, dismessi i panni l'IMPIEGATO è un cittadino come tutti e quando lavora dovrebbe pensare non di fare un favore agli altri ma anche a se stesso quindi, anzichè starsene a grattarsi ciò che non gli spetta, dovrebbe chiedersi cosa ci sarebbe da fare piuttosto che aspettare gli "ORDINI"; evidentemente non fa comodo soltanto al sindaco non fare nulla.
E'importante che la gente impari a chiedere e pretendere ciò che le tocca di diritto non è standosene in silenzio che si risolvono le cose.
Speriamo che prima o poi qualcosa cambi e che Tusa possa uscire da questa triste situazione.
SALUTI.

Pissi ha detto...

Caro zarok (grazie i tuoi interventi e per la tua partecipazione al blog e benvenuto tra noi!), quanto dici è sicuramente allarmante, ma non ti sembrano premature le accuse che muovi al nuovo sindaco? capisco l'indignazione per le cose che non funzionano, ma non è iniziando a lamentarsi che possiamo agire positivamente.
Questa piazza nasce per confrontarsi e discutere di ciò che accade, ponendosi propositivamente nei confronti delle difficoltà o delle iniziative tusane ed avanzando (se possibile) proposte.
saluti

mara ha detto...

Secondo me (caro Zarok) è presto per dire che il Signor Sindaco vuole fare i suoi interessi e poi non è per niente vero che non si vede un pizzico di cambiamento:...guarda le palme del piano ripulite,guarda le buche della via Matteotti ricoperte...Dategli tempo e vedrete che il Sindaco farà "qualcosa"!!!E poi sono sicura che il suo è un orecchio attento che saprà ascoltare l' esigenze della comunità Tusana e quindi eventualmente perchè non fargli presente i propri disappunti ?
Diamogli tempo...

TerraChianu ha detto...

Grazie Mara e Zarok per essere intervenuti.
I vostri interventi sono contrastanti ma entrambi leggittimi.
Il blog nasce non solo per mettere in risalto le problematiche di Tusa, ma anche per incontrarsi e condividere le possibili proposte e soluzioni.
Lo spirito critico va sempre bene ma criticare soltanto equivale a lamentarsi.
Chi ha creato questo Blog si rende conto che soltanto con un atteggiamento positivo è possibile trovare l'incontro con le persone e quindi arrivare a soluzioni condivise. In caso contrario continueremo a tirarci le pere con il rischio di andare alla deriva.
Il cambiamento di Tusa ci sarà se le persone che vi abitano cominciano ad imparare che ciò che dice l'altro va ascoltato, prima ancora di criticarlo.
Allora chiediamoci sempre i perchè delle cose ma i no a prescindere cerchiamo di evitarli.
Mi auguro di avere in questo Blog il Sindaco Angelo Tudisca e tanti consiglieri di maggioranza e opposizione per poter avviare con loro un dibattito civile per il bene del paese.
Spero che data la giovane età del nostro Sindaco questo invito venga accolto con entusiasmo e lo ritroveremo qui a confrontarsi con noi.
Saluti tChNu

servizio ha detto...

Prima di parlare di ordini si dovrebbe parlare di collaborazione tra amministratori e dipendenti. mi risulta che è stata già fatta una riunione con tutti i dipendenti comunali ed, in particolare, che è stata fatta una riunione con il personale esterno, al quale è stato assegnato ad ognuno le mansioni da svolgere e le zone che devono provvedere a pulire.
Mi risulta che un dipendente che ingiustificatamente non si è presentato a lavoro è stato convocato per il rimprovero verbale.
Comunque, se ognuno comunicasse agli amministratori risposte come quelle date a zarok, potremmo avere tutti un sevizio migliore e qualche lavativo in meno tra i dipendenti del NOSTRO COMUNE.

mare ha detto...

In seguito al primo Consiglio comunale della nuova amministrazione...impressioni: "Alzati Tu, che, mi siedo Io!"

viveretusa ha detto...

Mi hanno detto che l'assessore Dimaggio ieri era con una squadra di ragazzi a pulire la spiaggia. Chi sa da spina nasce rosa??

Domy ha detto...

Chissà la speranza è sempre l'ultima a morire!
A parte gli scherzi fa soltanto piacere almeno rimedia agli errori del padre.
Speriamo che si continui sempre così.
Saluti