Perchè questo blog?

Il blog “Terra&Chianu” nasce dalla voglia di alcuni ragazzi di Tusa di condividere uno spazio (anche solo “virtuale”) nel quale poter confrontarsi su temi che riguardano il proprio paese.
Questo blog, pertanto, vuole rappresentare uno strumento attraverso cui ognuno può esprimere le proprie opinioni e le proprie idee sulla vita del paese.
.Continua....


Visualizza il nostro canale su YouTube

Inviateci i Vostri video su Tusa all' indirizzo: terrachianu@gmail.com  

Visualizza il nostro spazio su FACEBOOK

giovedì 31 luglio 2008

Commento all'intervista del Sindaco

Alaggi e barriere soffolte
Ho visto e ascoltato l’intervista (dal punto di vista giornalistico, meritoria) al sindaco Angelo Tudisca, dove vengono difese le barriere soffolte già esistenti e sponsorizzate le nuove che devono ancora essere collocate, come necessarie per la difesa delle abitazioni di via Nazzario Sauro a Castel di Tusa. Il tutto, condito (in)sapientemente con la necessità di garantire un funzionale «scalo di alaggio» per i pescatori, che è cosa ingegneristicamente tutt’affatto diversa dalla precedente, enunciata finalità.
Infatti, mentre lo scalo di alaggio necessita stabilmente di una struttura protettiva che ne impedisca l’«insabbiamento» (per chiarirsi le idee in proposito, basta andare a parlare con i pescatori di Santo Stefano di Camastra, che con questo fenomeno hanno dovuto fare i conti molte volte), la «difesa della costa», e dunque delle abitazioni, abbisogna al contrario di un regolare (o superiore) apporto di materiale solido (sabbia, ghiaia, pietre…) per tenere congruamente a bada la potenza distruttiva delle onde. Per questa ragione, è sempre preferibile che scali di alaggi e abitazioni non si trovino sulla stessa linea di costa, e quando ciò non sia concretamente possibile, occorre prevedere per le seconde misure strutturali di protezione (banchine, moli e similari), tali da tenerle al riparo da sgradite sorprese.

Ora, si dà il caso che le barriere soffolte, mentre hanno egregiamente assolto alla prima funzione (lo svuotamento della spiaggia, fino ad «appendere alle funi del cielo» le docce , hanno di converso clamorosamente mancato (e non poteva essere altrimenti) alla seconda, fino a «denudare» per lunghi pericolosi tratti il muro di contenimento, che oltretutto si è «rivelato» di cattivissima esecuzione strutturale (per non usare parole più forti, ma anche più pertinenti), a riprova non solo dell’ignoranza sui reali e prevedibili riverberi delle barriere, ma anche e soprattutto della malafede finalistica di quanti vi hanno irresponsabilmente pontificato sopra.
Per questa ragione, occorre a mio parere fermare, finché siamo in tempo, l’ulteriore progetto di scempio già programmato e finanziato, magari usando quei soldi per riparare ai guasti che si sono già ampiamente prodotti e prima che la forza fisica della natura ci obblighi drammaticamente a prendere atto di aver fatto male ad averla così imprudentemente sfidata.
Il Sindaco pensa cose tutt’affatto diverse?, ci dica allora dove e perché siamo noi in errore, ci spieghi per quale «altra» ragione la spiaggia, in alcuni tratti, si è riempita più del normale mentre in altri si è svuotata. Nel trattare questo argomento ho avuto modo di segnalare due importanti studi (e altri ancora se ne potrebbero aggiungere): il Sindaco ne possiede altri?, li renda pubblici, in modo che li possiamo confrontare e, all’occorrenza, visto che si sta parlando dell’incolumità di persone e cose assai importanti, si organizzi un contraddittorio tra esperti, in modo da rendere partecipi tutti i cittadini.
Saluti a tutti.
Bannera49

9 commenti:

salvo ha detto...

Siate seri, dite le cose come sonno.
Le barriere servono più a che le progetta, realizza , che ai pescatori.

Ma nei paesi seri marinari avete mai visto alaggi...

Forse in inghilterra, paesi baltici, iberici sono più fessi di noi.

Ahhh in alcuni paesi di questi c'è l'oceano.

Ma al bacino di Tusa perche non li fanno???????????????????????

salvo ha detto...

Scusatemi vivo da tanto tempo all'estero. Forse sbaglio la grammatica.
Spero di essere chiaro.

desertoassoluto ha detto...

Non ho la competenza per esprimermi sull'argomento ma prima di partire per le vacanze e dal blog, per sempre, lascio il mio ultimo post.
Quando le opere realizzate non soddisfano l'originaria esigenza accade quello che è sotto gli occhi di tutti e, intanto che si riflette su progetti faraonici, in spiaggia come in paese mancano i servizi primari.

Quando le esigenze sentite dall'amministrazione sono:
pulizia delle erbacee
consulta con i commercianti
campo sportivo di Tusa e Castel di Tusa e non una parola sul resto (ad eccezione dell'acqua che poverino pure lui, poco ci manca si dovrà lavare con l'acqua minerale) cosa ti vuoi aspettare? Di cosa parliamo con lui di mense, di pulmini, di scuole, di paesi alberghi.
Quando temi come occupazione viabilità, iniziativa culurali, valorizzazione delle risorse presenti (scavi bosco, sono lontani mille miglia dai pensieri del capo dell'amministrazione che t'inventi?

Purtroppo l'intervista del sindaco ha messo in evidenza solo che lui come i suoi predecessori, hanno contezza dei problemi (manco di tutti) ma in quanto a risolverli è altra cosa.
La cosa che più mi infastidisce che Lui è mediamente giovane ma parla come un politico mediamente vecchio.
Con questo Vi ringrazio ancora tutti per la benevola pazienza, e saluto bannera 49 (che non ci perda la salute sul blog), domy, mara, pissi, luciano (con le se analisi economiche e i servizi polifunzionali), grillo parlante, orazio longo, suttu u pedi a parma,
enza, carmelo.
e, scusate ma vado e memoria e di tutti non mi ricordo; ma certo quelli succitati, sono quelli più gettonati, con i quali ho avuto più scambi epistolari in questo blog.
Un ringraziamento particolare ancora a terra & chianu per l'idea del blog e al Sindaco che oltre alla gentilezza per essersi voluto mettere in vetrina, speriamo si ravveda presto sulle priorità del nostro paese.
Credo che, se questa esperienza, fra qualche mese, assumerà una certa rappresentanza e una certa rappresentatività, allora ne potrà uscire un manifesto d'intenti veramente utile e una piattafforma di idee e di progetti da sottoporre al sindaco per capire su quali punti si può impeganre veramente. "Tanto caro Angelino, fattene una ragione ti ci vuole veramente poco per fare meglio dei tuoi precedessori....però non ti appiattire su questo pensiero...non c'è solo edilizia pensa in grande
In caso contrario il blog sarà un modo virtuale per piangere su problemi individuali, magari sentiti da 20-30 persone, ma nulla di più
Un caro saluto e auguri a tutti
......sarà un inverno caldo.

TerraChianu ha detto...

Caro desertoassoluto, ormai siamo abituati ai tuoi utili e stimolanti commenti, non puoi minacciarci di abbandorare il blog, anch' io sono in ferie e non riesco a scrivere con una certa frequenza, facciamo che il blog faccia il suo corso... sono sulla piazza reale di Tusa ed ho notato molto curiosità, vedrai che i blogger aumenteranno e chi ha orecchie per ascoltare non potrà non tenerne conto!!

Saluti tChNu

Lucio Insinga ha detto...

Caro desertoassoluto, intanto prenditi l'impegno di farti vedere a Tusa. Io prevedo di arrivare entro la sagra dell'olio. Se sei una donna, ti faccio fare un giro di valzer; se sei un uomo ci faremo compagnia con una bruschetta.
Tu dici di conoscermi quindi non farai fatica ad avvicinarti a me. Non posso dire il contrario.
Comprendo le tue preoccupazioni, ma, se la te la devo dire...anzi scrivere tutta, a me ha preoccupato più l'intervento dell'opposizione.
Se il sindaco non agisce anche in assenza dell'opposizione..... lavora più bannera 49 che non è fra i banchi del palazzo.
Ciò non ti dice nulla??? Divisioni pre elettorali, vecchie questioni, cose varie.....
Ora vai in vacanza, poi torna sereno (nun t'infuscare!!) perchè anch'io sono convinto che l'inverno sarà caldo ma speriamo almeno non asciutto.
Ciao

Domy ha detto...

Desertoassoluto,non dirmi che, vacanze a parte,ti sei già arreso? Non ti conosco,a parte come dici tu,qualche scambio epistolare. Prova ad approfittarne delle vacanze per tornare sui tuoi passi. Capisco che la situazione è un pò troppo complicata e che i momenti di sconforto possono capitare soprattutto quando le "risposte" si lasciano desiderare ma, cerchiamo di essere, almeno per una volta, un pò ottimisti tanto la soglia del pessimismo l'abbiamo superata da anni, e, oltre, credimi non si può andare!
Buone vacanze.

mare ha detto...

Caro desertoassoluto mi spiace che tu non vorrai più sentire nulla del blog ,io avrei avuto modo di arricchirmi di argomenti che magari tu mi hai dato l'occasione di conoscere. Io trovo tutto questo interessante e stimolante e credo che ,insieme ad altri blogger, possiamo almeno far suscitare interesse e curiosità a molti giovani e non solo. Anch'io sono in vacanza, ma questo non mi farà, mi auguro, mancare l'intersse che ho verso questo paese.Qusto non è modo di tagliare i ponti, oggi le distanze si sono accorciate e ti auguro che anche con un caldissimo inverno tu non soffrrirai!!!...se senti la mancanza del blog e dei blogger, fatti vivo,ok?
Ciao Mare

Pissi ha detto...

Caro desertoassoluto, spero che, scomparendo il tuo nome tra "gli amici", non rimanga il suo significato in questo blog, ma che, nonostante gli abbandoni, qualcuno continui a credere nell'iniziativa.
Grazie per aver condiviso l'esperienza del blog con noi (anche per così poco tempo) e buone vacanze.

angelo ha detto...

Egregio sig. desertoassoluto, spero che non abbandoni il blog e ritorni nella nostra piazza virtuale contribuendo alla crescita dello stesso.
Spero che le vacanze lo facciano tornare più positivo e....meno critico nei miei confronti.Buona
estate.