Perchè questo blog?

Il blog “Terra&Chianu” nasce dalla voglia di alcuni ragazzi di Tusa di condividere uno spazio (anche solo “virtuale”) nel quale poter confrontarsi su temi che riguardano il proprio paese.
Questo blog, pertanto, vuole rappresentare uno strumento attraverso cui ognuno può esprimere le proprie opinioni e le proprie idee sulla vita del paese.
.Continua....


Visualizza il nostro canale su YouTube

Inviateci i Vostri video su Tusa all' indirizzo: terrachianu@gmail.com  

Visualizza il nostro spazio su FACEBOOK

giovedì 14 agosto 2008

Quando un panino fa notizia...


Tusa - Il 13 agosto sembra non si riesca a parlare d'altro. La notizia del giorno la fanno alcuni panini imbottiti e l'ostentata indignazione delle "vittime" sprovvedute del carovita!!
La sera del 10 agosto (data in cui da alcuni anni si svolge la sagra dell'olio e che richiama numerosi visitatori a Tusa) alcuni turisti, clienti occasionali del bar del Centro, in seguito all'ordinazione e alla consumazione di panini e bevande, hanno manifestato il loro disappunto in merito al conto presentatogli attraverso un esposto alla G. di F. e una segnalazione dell'accaduto ai media nazionali (RAI, Mediaset, Repubblica, Giornale di Sicilia ecc...). Non volendo entrare nel merito della questione di competenza dei diretti interessati ed eventualmente degli organi preposti, ci chiediamo piuttosto se la notizia meriti realmente un'attenzione di portata nazionale o costituisca semplicemente un accanimento mediatico. E', a nostro avviso, sintomatico di superficialità giornalistica l'impegno dei giornalisti Gabriele Isman(Repubblica), Sergio Granata(Giornale di Sicilia) per un tema così leggero se confrontati con argomenti maggiormente rilevanti che interessano il nostro paese e che veramente meriterebbero l'attenzione mediatica.

6 commenti:

Domy ha detto...

Caro TerraChianu, hai ragione tu quando dici che, effettivamente, si è un pò esagerato nel trattare una notizia di non grande portata soprattutto se si considera che in giorni come questi non sia l'unico caso isolato.
Bisogna, comunque, ammettere che il prezzo dei tre panini non era dei più accessibili; capisco che in questi giorni di festa si tenda un pò ad aumentare i prezzi ma che si arrivi a far pagare 30 € per 3 panini mi sembra un pò un "furto".
Questo succede perchè nella maggior parte dei locali manca il listino prezzi bisognerebbe, infatti, dare ai clienti la libertà di decidere ciò che più si addice alle proprie tasche anzichè rifilargli il "ben servito!"
Infine, non dimentichiamo che la pubblicità che è stata fatta, tramite i media, non gioverà molto al paese che col turismo non ha un buon rapporto!
P.S.Cari baristi non dimenticate che la crisi c'è per tutti non solo per voi.
BUON FERRAGOSTO A TUTTI!!!

Saby ha detto...

Caro Domy, non so se hai ascoltato la risposta di Maurizio, ma non erano 3 panini, ma 9!!!
ad ogni modo, la stampa da rilevanza alle notizie che più gli garbano... non capisco come mai allora non parlano del fatto che in aeroporto mezzo litro d'acqua ti costa 2 euro!!! se non è un furto questo!!!
spero comunque che le cose si risolvino al meglio...
per i listini prezzi... beh, a tusa non siamo certo famosi per avere dei bei listini al tavolo ogni volta che ci sediamo al bar!!! quindi, cari baristi, RIFORNITEVI di listini... non si sa mai che qualche altro "sborone" si sieda al vostro tavolo!!! buon ferragosto!

viveretusa ha detto...

Grazie Maurizio.Il tuo operato ha consegnato Tusa alle cronache internazionali.

TUSA82 ha detto...

Non preoccupatevi è stata solo pubblicità...certo ci sono anche altri modi per andare in tv ma per ora accontentiamoci...una mia collega di lavoro è venuta a Tusa(grazie alla mia di pubblicità) e indovinate dove si è messa a a sedere per gustarsi una buona granita siciliana...proprio al bar in questione che a mio avviso ha peccato solo nel non aver un menù ma questo succede in tanti altri posti...alla fine si può sempre chiedere "quanto costa?" oppure "mi può portare un menù?" e se non ti va bene ti alzi prima di consumare...cmq non conoscendo bene i fatti non aggiungerei altro...

sutta u pedi a parma ha detto...

Facciamo due conti:
7 persone anzi si dice che erano 9 seduti per quasi due ore al bar in un giorno di festa (sagra dell'olio), impegnano 2 tavoli, mangiano tutti e 9, bevono
e spendono 43 euro, il che significa che a testa hanno speso poco più di 4,77 euro.
Vi sembra così scandaloso?

Saby ha detto...

scandaloso o no, il problema è che i "tizio" ha diffuso una notizia falsa e tendenziosa... e per cosa??? 4,77 €???!!!