Perchè questo blog?

Il blog “Terra&Chianu” nasce dalla voglia di alcuni ragazzi di Tusa di condividere uno spazio (anche solo “virtuale”) nel quale poter confrontarsi su temi che riguardano il proprio paese.
Questo blog, pertanto, vuole rappresentare uno strumento attraverso cui ognuno può esprimere le proprie opinioni e le proprie idee sulla vita del paese.
.Continua....


Visualizza il nostro canale su YouTube

Inviateci i Vostri video su Tusa all' indirizzo: terrachianu@gmail.com  

Visualizza il nostro spazio su FACEBOOK

domenica 17 agosto 2008

NON SOLO PAROLE

Cari amici ed amiche, continuo ad avere l' amaro in bocca, sapete perchè? perchè vedo e leggo che alcune mie amiche o conoscenti (vero Domy) continuano a scrivere partendo solo ed esclusivamente da preconcetti.
Chiederei loro se oltre ad avanzare sempre e solo critiche denigratorie, hanno delle proposte serie e costruttive da proporre su qualsiasi tema, inoltre mi piacerebbe sapere quale e dove è stato il loro contributo per la crescita sociale, politica, culurale ed economica del nostro paese.
Domy è troppo facile puntare sempre il dito verso gli altri, dai facci conoscere le tue idee, le tue proposte, le tue possibili iniziative, i tuoi progetti per la nostra comunità, dai, noi siamo qui ad aspettarti e con la volontà di partecipare insieme a te su ogni cosa seria e reale che tu ci proporrai.
Non deluderci però, contiamo molto su di te.
A presto.

10 commenti:

Domy ha detto...

Caro amaro in bocca, devo dire che questo post non me l'aspettavo. Vorrei capire innanzitutto quali sarebbero questi preconcetti, queste critiche denigratorie e questi diti puntati sugli altri?
Da quando scrivo su questo blog l'ho sempre fatto nel rispetto di chiunque conoscenti e non senza la presunzione di poter erigermi a paladina e portatrice della cultura.
Sicuramente in ciò che ho scritto qualcosa ha potuto dare fastidio, sicuramente le mie proposte,perchè ne ho fatte, ad alcuni,(tu compreso), saranno sembrate delle fesserie ma ti assicuro che ciò che ho scritto o pensato fino ad ora l'ho fatto senza nessun pregiudizio, mi sono sempre presa la responsabilità di ciò che ho scritto prova ne è che dall'inizio mi sono sempre firmata con il mio vero nome, ovviamente senza nulla togliere a chi non lo fa.
Spero solo che il tuo post non sia mosso da qualche particolare antipatia o pregiudizo nei miei confronti. Infine spero che almeno tu,data la tua presunzione, abbia e sarai in grado di dare alla vita sociale, politica e culturale di questo paese contributi maggiori dei miei. Mi dispiace aver deluso le tue aspettative ma non posso accontetare tutti.
Saluti.

Domy ha detto...

Ah!rileggendo vedo che siete in tanti che contate su di me!!!
Comunque rileggiti meglio i post e i commenti che forse qualche cosa di interessante l'ho scritta anche io.
Non tutti dobbiamo essere necessariamente concordi con quello che scriviamo e ti assicuro che mi è capitato anche a me in questo blog ma non per questo ho dedicato un post a chi non la pensa come me.
Buona serata.

Domy ha detto...

Ah!rileggendo vedo che siete in tanti che contate su di me!!!
Comunque rileggiti meglio i post e i commenti che forse qualche cosa di interessante l'ho scritta anche io.
Non tutti dobbiamo essere necessariamente concordi con quello che scriviamo e ti assicuro che mi è capitato anche a me in questo blog ma non per questo ho dedicato un post a chi non la pensa come me.
Buona serata.

Domy ha detto...

Come viene facile sparare a zero nascondendosi dietro un nomignolo.
Permettimi l'ultimo appunto dal momento che non ho più intenzione di rispondere.
Visto che mi sono meritata la tua attenzione la prossima volta perchè non impegni il tuo tempo in argomenti più seri, visto che ti sei preso la briga di minimizzare ciò che per me sono le mie idee giuste o sbagliate, visto che da come parli pensi di essere l'unico detentore del sapere? Non credo che tu, più di me, sia uno stinco di santo prova ne è questo post che più che delle critiche, che per me sono sempre bene accette se pur costruttive, mi sono sembrate una serie di parole velate di tanta presunzione e un pizzico di cattiveria.
Detto ciò chiudo perchè penso di aver detto troppo vorrei solo che questo non diventasse il post dei "complimenti gratutiti". Visto che mi conosci se hai qualcosa da dirmi sono ben disposta ad ascoltarti fuori da questo contesto, IL BLOG LASCIAMOLO ALLE COSE PIU'IMPORTANTI. E'troppo facile così vero?
SALUTI

amaro in bocca ha detto...

Cara Domy, innanzi tutto ti chiedo scusa se pensi che abbia qualcosa contro di te, ma ti assicuro che così non è.
Non pensare assolutamente che si tratti di antipatia, anzi, sappi che ti ammiro, perchè al contrario di altre nostre amiche tu hai la volontà ed il coraggio di metterti in gioco.
La mia intenzione era ed è solo quella di evitare che tutto quello che scriviamo si riduca a semplici critiche.
Concordo con te nel fatto che dobbiamo evitare che il blog si riduca a complimenti gratuiti, pertanto spero che insieme, da questo blog possiamo collaborare nel bene della nostra comunità.
A presto.

TerraChianu ha detto...

Ma non era il post di NON solo Parole!!

Comunque vi ringraziamo per alimentare il dibattito, la stasi non porta a nulla mentre l'agitazione costringe alla ricerca di nuovi punti di equlibrio, quindi vanno bene le parole ma poche e buone.

Saluti tChNu

Domy ha detto...

Terrachianu, mi dispiace contraddirti ma non è con questo tipo di "agitazione" che si alimenta il dibattito.
Non è una novità la mia presenza in questo blog e non credo che io sia l'unica che eventualmete abbia mosso qualche critica, quindi non capisco questo "attaco" gratutito che a mio dire sapeva molto di personale perchè altrimenti non trovo nessuna spiegazione.
Se si trovava in disaccordo con il mio modo di "scrivere", il signor amaro in bocca, poteva benissimo rispondere negli appostiti post piuttosto che mettere su il "teatrino" e l'indomani ritirarsi con tante scuse e buoni propostiti.
Non è questo il modo di fare notizia.
Saluti.

ENZA ha detto...

Il blog nasce con il sano abiettivo di costriure una piazza virtuale in cui "parlare". Più volte ho sentito "speriamo che non rimangono solo belle parole"...io non penso che sia così. Rileggendo tutti i post e i commenti pubblicati indubbiamente qualche proposta è saltata fuori e talune alquanto valide (a mio parere). Tra l'altro Domy è stata sin dall'inizio una delle "proponenti".
Sapete che vi dico? anche se il blog dovesse rimanere un mucchio di belle parole, ben venga!
Non mi aspetto che domani il mio computerino metta i piedi e distribuisca l'acqua nelle abitazioni tusane o accompagni gli studenti a scuola, ma che continui ad informarmi di quanto accade a Tusa.
P.S. Mi dispiace vengono spesso da chi proposte non ne fa! Saluti

amaro in bocca ha detto...

Carissime amiche ed amici,
forse ho esagerato,
forse era meglio stare zitti,
forse sono entrata puntando troppo il dito,
forse sono stata cattiva,
ma sicuramente sono stata fraintesa, perchè ciò che ho scritto è semplicemente frutto dell' amaro in bocca che a distanza di pochi mesi non riesco a togliermi.
Capite bene che mi riferisco all' ultima competizione elettorale, non riesco spiegarmi e di conseguenza farmene una ragione del modo in cui tutti abbiamo fatto il gioco del neoeletto signor sindaco.
Questa mia amarezza continua perchè vedo e penso che anche altri hanno questa mia sensazione, ne è prova il fatto, che nessuno osa commentare il mio primo post sui maledetti vizi di sinistra.
Pazienza, mi rassegnerò, ma spero che con l' aiuto di questo blog (domy compresa, alla quale chiedo ancora scusa, rimanendo però sempre del parere che qualche richiamo ogni tanto non faccia male) l' amaro in bocca diventi un pò dolce.
Sono una semplice ragazza che lavora a Palermo, che al ritorno a casa vorrebbe trovarsi in un paese gioioso, pieno di relazioni sociali, di vita vissuta nelle piazze, di giovani pieni di vitalità, in sintesi in un paese vero.
Solo ed esclusivamente ciò mi ha spinto a partecipare a questa meravigliosa iniziativa del blog.
A presto.

Lucio Insinga ha detto...

AD AMARO IN BOCCA
Ma quanti altri articoli dobbiamo pubblicare, in questo blog perchè amaro in bocca capisca che non compete alla gente decidere e può solo proporre e che gli altri se ne fregano. E preciso maggioranza e opposizione.
Perchè non leggi gli interventi sulle barriere soffolte, sul paese albergo sui pannelli fotovoltaici, sulla raccolta differenziata, sul pulmino scuola, sulla mensa della scuola, sugli scavi, sul consorzio della Valle d'alesa.
Cosa vuoi che facciamo?
FORSE HA RAGIONE ENZA IL BLOG E' UNA PIAZZA, PURTROPPO SOLO UNA PIAZZA E I NOSTRI SUNU RISCURSI RI CHIAZZA. (EX RISCURSI RI BARBIERI)
Ma ora abbiamo tutti internet e possiamo sparare a zero da anonimi.
Ciao Amaro in bocca.
e se vuoi che non siano solo parole, fatti incatenare davanti al municipio e reclama per primo i tuoi diritti e l'acqua corrente ogni giorno.
Ciao