Perchè questo blog?

Il blog “Terra&Chianu” nasce dalla voglia di alcuni ragazzi di Tusa di condividere uno spazio (anche solo “virtuale”) nel quale poter confrontarsi su temi che riguardano il proprio paese.
Questo blog, pertanto, vuole rappresentare uno strumento attraverso cui ognuno può esprimere le proprie opinioni e le proprie idee sulla vita del paese.
.Continua....


Visualizza il nostro canale su YouTube

Inviateci i Vostri video su Tusa all' indirizzo: terrachianu@gmail.com  

Visualizza il nostro spazio su FACEBOOK

sabato 23 agosto 2008

“Dopo i Gagini prima dei Serpotta i Li Volsi"









Tusa. Sabato 23 agosto 2008 alle ore 18, al Belvedere, presentazione del libro di Peppino Ragonese e Angelo Pettineo

“Dopo i Gagini

prima dei Serpotta

i Li Volsi”

Relazione della professoressa Mimma Perrone

Presiede la professoressa Alfonsina Bellomo.

E’ prevista la partecipazione di Rosario Termotto, esimio studioso dei Li Volsi.

  ***

 Una delle cinque presentazioni del volume:

  “Con questa monografia l’Archeoclub sede locale di Tusa porta a compimento l’opera di conoscenza e divulgazione sui Li Volsi, un’azione avviata anni addietro con la realizzazione di una mostra fotografica itinerante che ha permesso di svolgere una prima catalogazione delle opere riconducibili alla bottega. Ciò è stato possibile grazie all’impegno di due dei nostri soci ed alla loro capacità di coinvolgimento che ha portato me stesso a dare un modesto contributo nella realizzazione del corredo fotografico. In ogni caso, tutto si è svolto in forma volontaristica ed assolutamente gratuita, compresa la preliminare e ponderosa ricerca, fatto che di per sé rivendica i suoi margini di “eccezione” rispetto alla “regola” dei nostri tempi. Il risultato è questo lavoro che si offre ai cittadini, agli studiosi, agli specialisti, al mondo della cultura, alle istituzioni e allo stesso mondo dell’editoria tanto riluttante ad investire sulla divulgazione di nuove ricerche quanto irretito dalle previsioni remunerative di tematiche e di autori “griffati”.

L’intento resta quello di promuovere un’autentica conoscenza del patrimonio artistico e di scoprire nelle opere censiste il nostro più originale e profondo patrimonio.

Rosario Muni

Presidente dell’Archeoclub

Sede locale di Tusa”

2 commenti:

ENZA ha detto...

Trascrivo la descrizione, contenuta nel libro, della statua della Madonna Maria SS. Assunta e letta in occasione della presentazione del libro:

La Madonna si erge su una nuvola caratterizzata da tre puttini e da una mezza luna. Il corpo si avvita in un movimento elicoidale che muove dall’incedere della gamba sinistra, prosegue nella torsione del busto e nella movenza delle mani giunte concludendosi nell’inclinazione del capo.
La composizione è mirabilmente giocata sul contrappunto fra il morbido panneggio della tunica rossa con il calibrato appiombo del manto dorato.
Quest’opera esplicita completamente il trapasso dalla maniera tardo cinquecentesca al carattere patetico della prima statuaria barocca conciliando la suggestiva espressività del viso della Vergine con un pronunciato dinamismo insieme ardito ed equilibrato...

Lucio Insinga ha detto...

Il mio post solo quale augurio che rosario muni colga questa occasione per proseguire nella collaborazione anche su altri temi.
A mio parere infatti le "penne migliori" le persone più impegnate ancora latinano l'appuntamento con il blog