Perchè questo blog?

Il blog “Terra&Chianu” nasce dalla voglia di alcuni ragazzi di Tusa di condividere uno spazio (anche solo “virtuale”) nel quale poter confrontarsi su temi che riguardano il proprio paese.
Questo blog, pertanto, vuole rappresentare uno strumento attraverso cui ognuno può esprimere le proprie opinioni e le proprie idee sulla vita del paese.
.Continua....


Visualizza il nostro canale su YouTube

Inviateci i Vostri video su Tusa all' indirizzo: terrachianu@gmail.com  

Visualizza il nostro spazio su FACEBOOK

mercoledì 3 settembre 2008

Consiglio comunale dell' 8 settembre 2008

CITTÀ DI TUSA

PROVINCIA DI MESSINA

   ORDINE DEL GIORNO

1.     Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti;

2.      Approvazione programma triennale OO.PP. 2008/2010 ed elenco annuale 2008;

3.      Variazione al bilancio di previsione 2008;

4.      Storno di fondi al bilancio di previsione 2008;

5.      Modifica al piano triennale delle attività per la valorizzazione dei beni culturali, ambientali, paesaggistici, promozioni ed attività promozionali, festività di interesse locale;

6.      Adesione al Consorzio Intercomunale denominato Valle dell'Halaesa del Comune di Mistretta;

7.      Nomina rappresentanti in seno alI'Assemblea del Consorzio Intercomunale Valle dell 'Halaesa;

8.      Nomina consiglieri in seno al comitato di biblioteca;

9.      Approvazione schema di convenzione per la gestione in forma associata dello Sportello Unico per le attività produttive tra i Comuni aderenti al Consorzio Intercomunale Valle dell 'Halaesa.

Tusa, 01/09/2008

Ringraziamo l'Avv. Mario Turrisi per averci mandato il presente documento.

22 commenti:

mapì ha detto...

Solo per cronaca. Questo consiglio comunale era stato convocato per il 3 settembre, nonostante il Presidente del Consiglio avesse convenuto col gruppo di opposizione l'inopportunità di tenere la seduta nella prima settimana di settembre. E' stato rinviato all'8 per la formale rimostranza del gruppo "Impegno Civico".

TerraChianu ha detto...

Ci piacerebbe che, su questo, intervesisse il Presidente del consiglio o chi per lui, giusto per capire a cosa è dovuto tale atteggiamento!!

Saluti tChNu

Orazio Longo ha detto...

Sarebbe anche interessante potere vedere pubblicato, oltre che sul blog , anche sul sito del Comune di Tusa la convocazione dei vari C.C., l'O.d.G. ed anche "dulcis in fundo", l'esito delle votazioni dei vari punti. Ad es. chi sarà eletto nel consiglio del Consorzio dell'Alesa??? Ciò per qualche valido motivo: non tutti sono a Tusa a seguire la vita politica, non tutti sono disponibili per impegni di varia natura a seguire di persona l'esito dei C.C., così forse si renderebbe pù accattivante ed interessante seguire le vicende comunali. Saluti

angelo ha detto...

In merito al rinvio non c'è da capire "tale atteggiamento!!". Verbalmente era stato concordato di non fare il consiglio nella prima settimana di settembre, i cons. di opposizione ricevuta la notifica per il giorno 3, hanno evidenziato quanto concordato. ed in meno di 5 minuti, previa telefonata con il capogruppo Turrisi e con il consigliere impedito per detta data (Cons. Cassata) si è aggiornata la seduta ad oggi.

Nel sito del comune abbiano iniziato a pubblicare gli oggetti delle delibere di G.M., delle determine, degli incarichi, accolgo l'invito di Orazio di far pubblicare gli ordini del giorno.

mapì ha detto...

Concordo perfettamente con quanto affermato da Orazio; così facendo si dà la possibilità anche a chi ne è impedito di seguire l'attività politico-amministrativa che si svolge a Tusa. Personalmente, quanto possibile, cerco di organizzarmi per essere presente nell'aula del Consiglio. Però si riescono a sentire poche cose, con notevole sforzo di chi ascolta, sia perchè l'acustica del locale lascia molto a desiderare, sia perchè i pochi consiglieri che intervengono (in verità soltanto dai banchi dell'opposizione) parlano pianissimo e sempre rivolti alla Presidenza da non potere percepire nemmeno il labiale. Sarebbe auspicabile che l'aula del Consiglio comunale fosse dotata di idoneo impianto di amplificazione (devo riconoscere l'opportunità della richiesta fatta nel passato, a volte anche con toni forti, in particolare dall'allora consigliere d'opposizione Rosario Longo) e i consiglieri intervenissero più numerosi al dibattito parlando più forte, rivolgendosi anche verso il pubblico interessato.
Affettuosamente, il Presidente del Consiglio dovrebbe leggere la proposta, anche lui a voce alta rivolgendosi di più al pubblico perchè si presume che i consiglieri comunali ne abbiano preso visione prima; inoltre dovrebbe cominciare ad illustrare lui le proposte quanto meno sotto l'aspetto procedurale, nel merito poi, dare la parola al Sindaco o agli assessori comunali per le materie di competenza. Dovrebbe evitare anche di porre in votazione proposte di ordine procedurale (ad es. immediata esecutività di una delibera) fatte dal sindaco o da un assessore perchè a costoro, per regolamento, non è consentito nè proporre questioni di procedura, nè intervenire su tali questioni. Dovrebbe prima fare propria, lui o qualche consigliere, la proposta e poi metterla in votazione.
A proposito ho notato che in tutti i consigli comunali di questa neo amministrazione nessun assessore ad oggi ha illustrato una proposta, ma cosa ancora più curiosa nessuno è stato il proponente, tutte le proposte sono presentate al Consiglio dal Sindaco e da lui solo illustrate. Mi chiedo è un metodo di questa Amministrazione o è intervenuta qualche novità normativa che sconosco? Nel passato ogni assessore si preoccupava di istruire le proposte inerenti la propria delega avuta dal Sindaco, di sottoscriverle ed illustrarle in Consiglio comunale.
Caro Angelo a proposito della rinviata convocazione del 3 settembre, un motivo ci sarà stato perchè prima si concorda (logicamente verbalmente) di non tenerlo in un determinato periodo e poi formalmente lo si convoca proprio per quel periodo.
Il Presidente del Consiglio avrà avuto un motivo per disattendere (dimenticanza, sopravvenuto motivi o altro)? La tua risposta sempliciotta non chiarisce "tale atteggiamento" anzi amplifica la curiosità per la disattesa.
Con l'occasione, non mi spiego perchè nessuno parla del Consiglio comunale, straordinario ed urgente, tenutosi il 3 settembre 2008, con all'ordine del giorno l'approvazione dello Statuto per la costituzione in Unione del Comune di Tusa col Comune di Motta D'Affermo. Eppure l'argomento avrebbe motivi importanti di discussione stante l'impegno costitutivo.
Un saluto a tutti.

Lucio Insinga ha detto...

Non farei fare il prezzemolo che sta bene in ogni piatto, ma pur volendo rimanere fuori dall'agone politico quando leggo i vostri interventi non posso fare a meno di intervenire.
Tanto ho capito che il blog ad altro non serbve è un piagnisteo continuo da destra a sinistra isole comprese
Sindaco per favore, organizzi una colletta per comprare un microfono a batteria e due casse del "kaiser", gli procuri (se non l'ha già fatto una stanza all'opposizione, come richiesto da carmelina patti, così che si possa smettere con questa litania.
Un radio Microfono gelato UHF a 1 canale costa 79,17 euro e quattro casse 156,58 euro la coppia.
Mi fa specie che per non spendere meno di 500 euro (installazione compresa) Lei possa permettere all'opposizione di marcarla così a uomo, oppure la cosa è fatta ad arte?
Il paese è più morto che vivo e perdiamo tempo prezioso con queste c.....e?
Volete un esempio? Il Sindaco Antoci a Mistretta per mantenere l'impegno assunto in campagna elettorale e garantire il paese pulito ha ridotto il compenso dei Consiglieri.
E' mai possibile che su 93mila euro di gettoni del Comune di Tusa non si possano ritagliare due soldi per comprare un'acustica decente e dare un esempio, di come la maggioranza è attenta alle istanze dell'opposizione.
Via anche il pubblico udente ha diritto ad ascoltare
Su diamo un segnale.........
Buon lavoro
p.s. terrachianu, ti invito nuovamenete come già fatto vis a vis a capire come andare avanti.
Ormai che ha "costituito il muro del pianto", finito l'effetto spugna che si fa?

Orazio Longo ha detto...

Quanto all'acustica.... l'argomento è continuamente dibattuto, trito e.... ritrito!!! Ma scusa Angelo... se non sbaglio c'è un impianto, anche potente, di amplificazione, (casse, mic., mixer, ecc.) che viene usato nelle occasioni pubbliche.... ma non sarebbe più geniale metterlo nella sala del consiglio e spostarlo all'esterno quando serve??? Poi dotarsi di un paio di microfoni senza fili appare proprio uno scherzo!!!! Ci vuole solo un pò di buona volontà!!!Saluti

Orazio Longo ha detto...

Ma a proposito .... qualcuno sa parlare dell'esito delle votazioni del C.C.!!!! L'appello è, chiaramente, rivolto al consigliere Turrisi, il quale visto che si adopera per elencare l'O.d.G. si impegni pure, invece di andare al mare, per rendicontare a noi comuni mortali elettori/cittadini!!! Ad esempio.. chi sono i rappresentanti eletti al Consorzio dell'Alesa??? Ri-saluti

desertoassoluto ha detto...

Ciao,
dopo non non so quanti giorni riapprodo al blog per salutare tutti e per confermare che leggo tutto con attenzione e che mi asterrò dal fare commenti.
Credo che qualcuno ha capito chi sono e di conseguenza debbo evitare una sovraesposizione.
Quindi questo saluto criptico e questo in bocca al lupo.
Magari riscrivo dopo Natale.
Ciao ciao

desertoassoluto ha detto...

però mapi ha ragione, orazio pure.
Sistemiamo questa cosa e ricomciamo a parlare di cose serie.

Orazio Longo ha detto...

Intanto, però, il consigliere Turrisi latita!!! C'è qualche altro che si vuole prendere la briga di farci un riassunto del C.C.????

Mario ha detto...

Per corretteza mi astengo dal commentare il Consiglio comunale. (sarei evidentemente di parte)
Qualche breve notizia "di cronaca":
Sonoi stati eletti quali rappresentanti del Consorzio Valle dell'Halaesa i sigg.ri
Antonio Volanti (9 voti - quelli della maggioranza) e
Filippo Testagrossa (6 voti - quelli della minoranza).

Mario ha detto...

Sollecito l'amministratore del blog alla pubblicazione della delibera sull'Unione dei Comuni ed il resoconto del Consiglio Comunale.
Vorrà darmi atto che ho mantenuto i miei impegni.

TerraChianu ha detto...

Chiedo scusa all'Avv. Turrisi per il ritardo nella pubblicazione del documento che riguarda l'approvazione dello Statuto dell'Unione dei Comuni.
Non avevamo dubbi che Egli avrebbe mantenuto i suoi impegni.

Al seguente link potete scaricare il documento in pdf.

statuto Unione dei Comuni


Saluti a tutti
tChNu

TerraChianu ha detto...

Il Consiglio Comunale in sintesi.


2. Approvazione programma triennale OO.PP. 2008/2010 ed elenco annuale 2008;

Il punto è stato approvato 9/6 , la minoranza ha sollevato un dibattito sulla utilità delle barriere soffolte, (la maggioranza sembrerebbe orientata a realizzare la continuazione delle barriere) il cons. Perrone, si è detto favorevole come anche il Vice Sindaco che ne ha parlato con i pescatori e sembrerebbe che questi siano favorevoli e ben contenti.
La minoranza ha altresì proposto che venissero individuate come priorità la ricerca di nuove sorgenti d’acqua, il rifacimento delle condotte idriche e fognarie.
Non avendo ricevuto la modifica al piano la minoranza ha votato contro.

3. Variazione al bilancio di previsione 2008;

Si tratta di maggiori entrate non previste a suo tempo. Le somme sono state ripartite “quasi obbligatoriamente” secondo le esigenze degli uffici.
La minoranza si è astenuta, 9 favorevoli.
4. Storno di fondi al bilancio di previsione 2008;
Negli storni sono stati soppresse le somme previste per il salvataggio spiaggia, il quale come è ben noto non è stato effettuato.
Il Sindaco ha motivato questa mancanza del servizio per l’assenza del contributo regionale.
La minoranza ha criticato questa scelta (cons. DIMAGGIO e TURRISI), il Cons. Dimaggio ha fatto presente che negli anni passati tale servizio si è reso utile e la mancata istituzione comporterà, probabilmente la perdita del finanziamento anche per i prossimi anni.
Il Cons. Turrisi ha fatto presente che il contribiuto regionale da sempre è arrivato a fine stagione così come è capitato per gli altri comuni.
Votazione: 9 favorevoli 6 contrari
5. Modifica al piano triennale delle attività per la valorizzazione dei beni culturali, ambientali, paesaggistici, promozioni ed attività promozionali, festività di interesse locale;

Approvato all’unanimità; in sostanza si tratta della necessità di dare i contributi alle squadre di calcio.

6. Adesione al Consorzio Intercomunale denominato Valle dell'Halaesa del Comune di Mistretta;

Il punto è stato rinviato per l’assenza di espicita delibera del Cons. C.le di mistretta, in attesa di ratifica.

In merito al punto 7: Nomina rappresentanti al Consorzio Valle Halaesa

Sono stati eletti il sig. VOLANTI Antonio (per la maggioranza) TESTAGROSSA Filippo (per la minoranza)

In merito al punto 8: Nomina consiglieri in seno al comitato di biblioteca.

Sono stati nominati i consiglieri Perrone Francesco (maggioranza) e Digangi Giuseppe (minoranza)

Il punto 9 è stato rinviato alle commissioni consiliari per l’esame.

Scusate per le inesattezze, ma siamo sicuri che intevverete a correggere gli eventuali errori.

Saluti tchNu

Grillo Parlante ha detto...

Dopo una lunga assenza... voluta.... intervengo solo per una considerazione circa i nominativi eletti!!!! Salta in evidenza il nome del Volanti!!!! A Parer mio... questa nomina la dice lunga sul perchè il Sindaco Tudisca ha vinto le elezioni!!!!!
Bah!!!!

arcor ha detto...

grillo parlante,
lo sai che hai ragione!!!
La signora Carmela Patti era convinta di avere l'appoggio dei Volanti e da quello che ho sentito anche il dr. Pino Mastrandrea era convinto di averlo.
Poveri illusi!!!!
Questa gente non sceglie per simpatia o per capacità, ben altri sono i loro criteri di scelta....
Le garanzie del sindaco Tudisca sono state più convincenti.
Si dice che anche "altra gente" ha illuso gli altri due candidati prendendoli in giro, barattando il proprio appoggio all'ultimo col gruppo dei Tudisca ritenuto potente.....
Se così è stato si vedranno altre cambiali portate allo scambio.

desertoassoluto ha detto...

sì, sì continuiamo cù stu tira e molla.
Anzichè fare una un mea culpa del perchè non si è fatta una lista cerchiamo pure di dare la colpa agli altri e quelli di centro sinistra che hanno votato per Alemmanno a Roma come li giudichi?
Sempre a solita musica di sinistra. Per non dare sazio a morte si more (murimo.....murite??) con l'oucchie apierti e intanto si manciaro un paise.
Ciao Arcor e vedi di essere più splendido in futuro.

Mario ha detto...

Vi comunico che per martedì ore 16 è convocato il Consiglio Comunale con all'OdG
Variazione di Bilancio
Riequilibri di Bilancio
Esame ed approvazione schema di MASSIMA del PRG.
Siate presenti.

Mario ha detto...

Scusate il Consiglio è per le ore 18 del 30 settembre 2008.

Orazio Longo ha detto...

Sarà stato per colpa dell'Anticiclone che ha lasciato la nostra isola insieme al bel tempo.. ma devo dire che il cons. Turrisi, uscendo dalla latitanza, si è attivato per dare notizie circa i resoncoti del C.C. ed anche della convocazione del nuovo in data odierna. Quindi un plauso meritato al consigliere Turrisi ma anche al Sindaco il quale ha pubblicato nel sito del Comune la convocazione del Consiglio e dell'O.d.G. ... come da impegni assunti!!!! saluti

Grillo Parlante ha detto...

Carissimi amici... da quello che ho capito ieri sera al consiglio comunale si è consumato l'ennesimo giro a vuoto per il piano regolatore. Oramai sembra una partita a biliardo, fatto di steccate e rimesse di sponda... con il solito rimpallo di colpe! La verità e che nessuno e dico nessuno... ha il coraggio di affrontare le responsabilità con determinazione e realismo. Forse conviene a tutti che ritorni il commissario di turno... e che qualche burattinaio tiri le fila da lontano!!!! Ma vavavavava..... maggioranza... opposizione.... che schifo!!!!! Bleahhhhhhhhh