Perchè questo blog?

Il blog “Terra&Chianu” nasce dalla voglia di alcuni ragazzi di Tusa di condividere uno spazio (anche solo “virtuale”) nel quale poter confrontarsi su temi che riguardano il proprio paese.
Questo blog, pertanto, vuole rappresentare uno strumento attraverso cui ognuno può esprimere le proprie opinioni e le proprie idee sulla vita del paese.
.Continua....


Visualizza il nostro canale su YouTube

Inviateci i Vostri video su Tusa all' indirizzo: terrachianu@gmail.com  

Visualizza il nostro spazio su FACEBOOK

lunedì 22 settembre 2008

Il muro di gomma

Uno dei film più famosi sul disastro di Ustica, prende il titolo de "Il muro di gomma". Quattro parole molto significative per descrivere una delle storie più controverse e tristi d'Italia; ma soprattutto per dimostrare come il "sistema" si chiuda a riccio quando, come ha scritto suttu u pedi a parma, si supera un limite, oltre il quale non si riesce a superare.
Così, in pochi mesi, con il contributo di qualche volontario e volenteroso il blog ha sfornato una serie di esigenze e di argomenti sui quali, per certi versi, l'amministrazione, per bocca, pardon per tastiera, del suo più alto rappresentante, aveva mostrato un qualche interesse.
Ebbene, siamo alla fine di settembre e tutto tace. Di nuovo tutto assopito in quella insostenibile leggerezza di amministrare, gestire, ma non cambiare per non modificare lo status quo.
Avevo scritto che non avrei più scritto ed ho scritto per dirvi che speravo di leggere; ma, soprattutto, rimango deluso da quello che non leggo. (mica male come sciogli-lingua).
Non leggo chi dovrebbe incalzare (in senso costruttivo) l'amministrazione a fare e non leggo l'amministrazione che comunica di fare. In compenso i soliti riscursi ri barbieri, anzi per non offendere la categoria nò barbieri.
Un motivo valido per considerare l'esperienza chiusa. Vi pare?
......certo ormai chi ci crede che non scriverò più. Ni parramo o' chiano a chiesa.
D.A.

10 commenti:

Lucio Insinga ha detto...

caro deserto assoluto, se continui ad aprire argomenti nuovi, essi vanno in cima agli altri. L'elenco è sempre più lungo e la gente si distrae e gli tocca cercare nell'elenco quelli nei quali partecipava.
Quindi una lodevole iniziativa di pungolatura come la tua rischia di vanificare lo sforzo di altri.
L'argomento tuo è talmente scontato (non banale) che può tranquillamente essere la coda di qualsiasi tema qui affrontato senza bisogno di aprire un post apposito.
O c'è qualche ragione che mi sfugge??
Sai da uno che si firma come ci possiamo aspettare di tutto.....:) scrivi non scrivi, ti ritiri, riappari. Ma non sie mica il nuvo candidato dell'opposizione?
Ciao

mare ha detto...

Tuto tace, tutto si ferma ,spero che si riparta dopo l'estate!!!
Mi auguro che tutti i blogger vecchi e mi auguro nuovi siano rientrati riposati dalle vacanze .
Grazie deserto
assoluto,pensavo anch'io di leggere ciò che non ho letto,ma sei piombato nel momento giusto per me ,io spero che Tusa possa continuare a essere vivace come ho potuto notare e vivere l'estate passata serenamente.Resta ancora di certo l'annoso problema dell'acqua,importantissino,vitale, che ancora non trova soluzioni,per non parlare del grave problema dei rifiuti solidi urbani che a mio avviso,è vergognoso.Spero che la macchina amministrativa si attivi al più presto, per non lasciare indietro ciò che ha ribadito nelle piazze durante le precedenti elezioni comunali. Un augurio che faccio è che, in questo paese, grazie al buon funzionamento della macchina amministrativa,sia i giovani, sia i giovanisssimi sia gli anziani possono serenamente di crescere e vivere in armonia e albergarvi tranquillamente.
Saluti mare

angelo ha detto...

Desertoassoluto vuole sapere l'amministrazione che cosa ha fatto. Solo oggi abbiamo avuto, in mattinata, un incontro con i tecnici del genio civile per le frane di Via Platea, di Torrente Nacchio e del costone vicino le Lampare, nel pomeriggio abbiamo fatto un incontro con i consiglieri comunali per discutere dello schema di massima del PRG.
Vi comunico che giorno 25 settembre la Giunta Provinciale alle ore 16 si riunirà presso la nostra sala consiliare, alla presenza degli altri sindaci del consorzio.
Per giorno trenta il Pres. del Cons. ha convocato il civico consesso.
Mi chiamano continuo in un altro momento....saluti

Lucio Insinga ha detto...

Caro sindaco, credo che deserto assoluto non ha chiesto di conoscere nel dettaglio la sua agenda ma la sua strategia sulle grandi questioni poste dal blog.
Comunque grazie lo stesso.
Come vede il blog, piano piano si è afflosciato su se stesso e quindi mi creda non c'è problema. Anzi si è già esposto abbastanza.
Mare, è perfino contenta di aver passato un'estate serena!!
Cosa dire?
Auguri di buon lavoro

desertoassoluto ha detto...

Caro Luciano, credi proprio bene.
Di quando si riunirà il Sindaco con i suoi, mi interessa, poco tanto. Specialmente se non provvedono a sistemare l'acustica.
A mare dico......simo proprio a mare.
Se dopo tanti mesi ancora scrivi che sei felice perchè hai passato una serena estate a Tusa, abbiamo veramente finito la benzina.
E il muro di gomma gode!!!
mare...senza offesa s'intende sei pure sinpatica.
Un bacione
Ciao

Grillo Parlante ha detto...

Cari amici, l'analisi di D.A. (desertoassoluto per semplicità, non me ne vorrà, spero) è frutto di una aspettativa sbagliata verso cui ci siamo, un pò tutti, posti nei confronti del Blog. Gli autori hanno da sempre detto che questo strumento voleva essere una "piazza virtuale" dove incontrarsi, conforntarsi ed espriemre le proprie opinioni. Ma chi ha mai detto che avrebbe risolto i problemi, che avrebbe generato una vera e propria macchina per realizzare i propri sogni/aspettative/speranze/illusioni! Ma veramente pensavamo tutti (me compreso, sic!!) che fosse il Blog per risolvere i problemi di Tusa??? Forse ci eravamo illusi cari amici! Facciamocene una ragione, questo Blog non risolve nulla, non cambia le coscienze, non genera lavoro, non si sostituisce al vuoto politico ne a quello amministrativo! Se vogliamo può diventare propositivo, generare qualche spunto di riflessione, ma niente più! E lo si percepisce dalla vitalità che esso ha generato, dapprima davvero notevole, adesso molto scemato, quasi indifferente. Specialmente da parte di quelle persone che, reduci dalle note vicende politiche locali, avevano dato la propria disponibilità a parlarne. Eppure carne al fuoco se n'era messa, in quantità anche, forse troppa! Questo Blog è il muro del pianto della nostra comunità. Chi scriveva e scrive lo fa nella segreta speranza che qualcosa si possa muovere.Che qualcosa cambi, anche nelle coscienze. L'amministrazione è nuova e non si può pretendere più di tanto. Semmai è auspicabile una diversa e nuova apertura, più ampia e generosa, verso l'intera comunità, anche quella che non l'ha votata (la stragrande maggioranza, per intenderci!). L'attivismo sfrenato del Sindaco (anche nel web) deve essere messo alla prova dei fatti. Ci si aspetta un cambio di direzione verso i grandi problemi irrisolti ed elencati in ordine sparso nel Blog! Intanto a noi, gente del web, non ci resta che scrivere fiumi di parole. Semplicemente!!!
Baciamo le mani!

pinkauro87 ha detto...

Il blog deve essere un punto di ritrovo per discutere e sollevare delle problematiche... per risolverle occore incontrarsi in piazza, quella reale e non quella virtuale

Grillo Parlante ha detto...

E' vero Pinki -vezzeggiativo carino, non me ne vorrai spero :-) - e cmq. dai ragione al mio pensiero. Il blog è un vero muro del pianto... ma la piazza quella vera... e tutt'altro... e lì bisogna mostrare gli attributi. Ma è un discorso che deve valere per tutti!!! Ma non pensi che ci si confronta poco quì a Tusa?? E perchè??? Te/c'è lo siamo mai chiesto??? Chissà quante risposte ci sono a questo.....
:-) G.P.

pinkauro87 ha detto...

Si g.p. ci si confronta poco perchè si ha paura di dire la verità, di dire come la si pensa.
Se ci battiamo e lottiamo a viso aperto poi dobbiamo essere coerenti e questo è molto difficile in una terra come la nostra. Mi spiego meglio... se io lotto contro le raccomandazioni e poi mi offrono un posto di lavoro magari chiedendo in cambio il mio voto e quello della mia famiglia, se io accetto sono un' incoerente opportunista. Questo è il problema nessuno si espone, come dice mio padre nessuno si "mpuni a bannera" per cercare di migliorare la condizione di tutta la comunità, qui si lotta solo per meschini interessi personali. Alcuni lo fanno anche alla luce del giorno e la gente fa finta di niente...

Grillo Parlante ha detto...

Pinki... ma è proprio quello che è successo in queste passate elezioni Comunali, Provinciali, Regionali, Nazionali... mancano solo quelli Siderali ed Intergalattiche, ma il risultato sarebbe stato lo stesso. Questa è una terra di grandi virtù ma anche di grandi bisogni da soddisfare, in ogni modo leggittimo ed anche meno. E' vero, nessuno oramai "s'impuni a bannera" ... ma chi ci crede più!!! Mancano le grandi battaglie ideologiche, politiche e di metodo!!!
Ma hai visto cosa abbiamo generato con questo modo di fare??? Che mal costume, che mal governo, che cattive abitudini, che corruzione, che opportunismo, che... che.... che....!!!
Ma allora... cosa ci resta da fare?? Subire passivamente o... cercare di lavorare e studiare una idea per uscire fuori dal "pantano" (perchè anche questo lo è.. giusto!!!)
Pinki... io sono molto fiducioso... credo che alla lunga tutto questo non si sopporterà più... ed allora a quel punto, saranno tempi amari per tutti. C'è solo una cosa che si può fare adesso... parlare.. parlare... parlare!!! Fare conoscere queste cose, divulgarle, gridarle se è necessario, come si sta facendo in tutta Italia contro la Gelmini... non è vero che la gente è insensibile... la gente ascolta, pensa, giudica.. magari poi vota lo stesso per convenienza, per bisogno, attratta dalla speranza che se vota bene "occu cosa m'attocca". O forse no, magari poi presa dall'orgoglio e dalla rabbia manda a tutto a ffan..... e da ascolto alla propria coscienza. Questa eventualità non la si può ne la si deve escludere. MAI!!!
Un abbraccio
G.P.