Perchè questo blog?

Il blog “Terra&Chianu” nasce dalla voglia di alcuni ragazzi di Tusa di condividere uno spazio (anche solo “virtuale”) nel quale poter confrontarsi su temi che riguardano il proprio paese.
Questo blog, pertanto, vuole rappresentare uno strumento attraverso cui ognuno può esprimere le proprie opinioni e le proprie idee sulla vita del paese.
.Continua....


Visualizza il nostro canale su YouTube

Inviateci i Vostri video su Tusa all' indirizzo: terrachianu@gmail.com  

Visualizza il nostro spazio su FACEBOOK

lunedì 7 luglio 2008

gara mensa scuola tusa

Ciao sono stato invitato da un amico ed accetto volentieri di far parte di questa grande famiglia.
Come noterete dal titolo dell'argomento che voglio porre alla Vostra attenzione non mi perdo in complimenti.
Il grande quesito che pongo a tutti ed in particolare a chi amministra Tusa è il seguente:
Se la disoccupazione dilaga è lecito sapere come mai non si è mai costituita una cooperativa -femminile - per la gestione della mensa dei nostri figli?
Perchè si vogliono favorire i forestieri a tutti i costi come quel certo e discusso Martino di Mistretta. Lui forse sa cucinare...o pardon..... sa far cucinare meglio di noi? Oppure essendo uomo dell'ex Senatore Sansarello anche il nostro sindaco dimaggio prima e il nostro "angelino" poi dovranno andare alla sua corte??
Meditate gente, la desertificazione non è solo quella dovuta alla scarsità di acqua che pure c'è ma anche a quella dei cervelli.!!

21 commenti:

Lucio Insinga ha detto...

Ciao, desertoassoluto. Il nome che hai scelto la dice lunga.
Credo che l'argomento vada interpretato con un minimo di raziocinio.
Se hai notato terra&chianu ha coinvolto alcuni umoni e donne della magioranza e dell'opposizione. Forse un loro intervento sul tema potrebbe aiutare a capirci meglio qualcosa tutto.
Comunque su quello che hai scritto un fondo di verità c'è nel senso che quel signore di Mistretta gode effettivamente secondo "radio fante" di coperture, anche perchè non è l'unica iniziativa imprenditoriale quella da te citata. Ve ne sono altre ancora più colorite.
Per farla breve auspico certamente un chiarimento sulla questione da parte di chi sa.
Ciao e vedi di cambiare nome.....va bene deserto, ma asooluto....:) scherzo!!

Anonimo ha detto...

L'argomento è molto serio! Non perchè altri lo siano meno. Che sia il "martino" di turno o qualche altro galoppino di questo o di quell'"onorevole" in carica, ai nostri figli e a noi genitori importa poco. Ciò che importa realmente e che ogni anno si presenta il problema della mensa scolastica:
- inizio del servizio con notevole ritardo rispetto al calendario definitivo delle lezioni;
- preparazione e consegna dei pasti largamente in anticipo rispetto alla pausa pranzo, con conseguenze evidenti sulla salubtrità e sull'appetibilità dei pasti;
- scarsa variabilità e poca attenzione sulla composizione dietetico/energetica dei menù;
- qualità del cibo spesso scadente (carne, frutta, etc).
A causa di quanto detto, ma anche di altro, capita spesso che i nostri figli recapitano a casa i fagotti in PET ancora sigillati o frutticini che a vederli fanno tenerezza!
Questo commento vuole stimolare a chi ne ha titolo (dirigente scolastico, amministratori) a porre rimedio all'annoso problema. Per esempio:
- espletare la gara per il servizio mensa in netto anticpo rispetto all'inizio dell'anno scolastico;
- invitare ditte serie e possibilmente quanto più vicine, in senso geografico, al plesso scolastico;
- stimolare la formazione di un'associazione di casalinghe-genitori per la prepazione dei pasti, direttamente in loco;
- sottoporre in maniera accurata, e non formale, il menù a persone altamente qualificate (alimentaristi, dietologi), visto che si tratta della salute dei più piccoli.
Che questo blog possa essere veramente utile,
BUON APPETITO!

angelo ha detto...

Premesso che non ho rapporti alcuni con il Martino indicato da Grilloparlante e non sono un uomo nè di Sanzarello nè di alcun altro politico.
In merito alla mensa scolastica, ho già incaricato l'ufficio servizi scolastici per relazionarmi in merito alla mensa, al trasporto alunni e ai buoni libri.
Non ho alcuna difficoltà ad affidare (se la legge lo consente)il servizio mensa ad una cooperativa locale.
Invece, l'impegno che posso prendermi con i cittadini ma, ancor più, con i ragazzi è quello di controllare la qualità dei pasti durante l'anno.
Saluti

Lucio Insinga ha detto...

Rileggendo il mio precedente post, ho notato che ho lasciato molte imperfezioni ortografiche e di ciò me ne scuso con voi tutti.
Credo che l'argomento che ha lanciato desertoassoluto è di tutto rispetto e per questo merita ancora qualche riflessione.
Per quanto a mia conoscenza alla "gara" precedente non si è presentato nessuno, fatta eccezione il signore amastratino prima citato. Quindi, la passata amministrazione per non far mancare il servizio alla scuola ha gioco/forza assegnato l'appalto, all'unico aggiudicatario. Ora a prescindere dalla dinamica vera o meno della vicenda, se ho letto bene fra le righe di desertoassoluto (e indiscusse le ragioni di carmelo), il punto che des.ass. solleva riguarda le opportunità, per quei o quelle giovani di tusa che potrebbero trovare in loco un'occupazione; Quindi ricercare fra le occasioni che il Comune di Tusa può offrire, quelle che possono essere sfruttate a vantaggio dei giovani locali.
Mi chiedo ad esempio ma i ristoranti di castel di tusa sapevano della gara? Vi partecipano? Pare di no. Perchè visto che loro cucinano di mestiere e l'appalto in ogni caso ammortizza investimenti già realizzati?.
Ciao

desertoassoluto ha detto...

Messaggio per lucio insinga.
Ma come cappero ti chiami lucio o luciano?
A parte ciò ti conosco bene e so che ti chiami luciano.
Ciò posto, ringrazio carmelo per l'importanza che attribisce al tema.
Il mio punto di vista è il seguente, sulla qualità dei cibi, sul peso della razioni ecc. è inutile dilungarci, quando un agguidicatario di bando vince forneno pasti a meno di 6 euro a bambino cosa ti aspetti?
Lascia perdere il dietologo ecc. ecc. il capitolato sconta già all'origine pesi, misure e qualità.
Quindi ci sono tre problemi:
a) opportunità per i giovani che Luciano ha colto dal mio messaggio;
b) trasaprenza dell'appalto pubblico e/o condizioni affinchè possano concorrere una pluralità di soggetti;
c) controllo della qualità dei cibi (carmelo)
Mi pare che di questi tre elementi si dovrà far carico il neoeletto.
Una buona serata a tutti

Lucio Insinga ha detto...

ciao desertoassoluto, meno male che mi conosci bene.
Allora il mio nome è Lucio Gioacchino Insinga. Lucio (come il nonnno paterno)ma fin dalla nascita Luciano per tutti; familiari e non.
Ora che tu mi conosci meglio, forse mi potresti svelare la tua identità (anche in privato), perchè chiamare qualcuno deserto assoluto, ti assicuro..... è veramente...diciamo divertente.
Per rimanere in tema, concordo perfettamente con te e con carmelo e sono un pò stupito che il tuo argomento non abbia avuto molti interventi in proposito.
Di certo il Sindaco sa che sappiamo e anche in questo senso è stato chiaro.
Non mi sembra vero dialogare con questo ritmo con il "palazzo" di norma irraggiungibile.
Cambiano i tempi e speriamo pure i politici.
E' certo che qualcosa si può inventare, penso alla legge sull'imprenditoria femminile ecc. ecc.
D'altra parte se ha concorso un privato nell'appalto norme che vietano la possibilità ad altri di concorrere non ne vedo proprio.
Beh basta sennò la facciamo più lunga della quaresima.
Ciao

viveretusa ha detto...

A me risulta che sei un uomo dell'udc, non lo hai mai mascherato.
Hai fatto votare pure Cuffaro....
Problema cooperativa femminile. Bellissima idea ma di difficile realizzazione.er mia esperienza ogniqualvolta propongo qualcosa a qualcuno pensano subito al finanziamento e mai al lavoro.
Angelo si è detto disponibile (penso solo a parole).
Credo che alla fine si aggiudicherà sempre la gara il solito noto.
Con la sua unica busta.
Penso Luciano che i ristoranti non possano partecipare ci vuole una licenza ad hoc (vero Martino!!!).
Che pensate se la mensa per i nostri figli fosse curata di Vincenzo. Non mancherebbero, stigghiole, panelle, quarumi ecc. ecc., almeno tutto condito con olio nostrano.
la mensa

Lucio Insinga ha detto...

caro/a vivetusa non ho ben compreso il tuo messaggio:
a)Udc?? a chi ti riferisci. Non credo a me, forse a deserto assoluto oppure al Sindaco....?
b) cooperativa femminile. Forse non sai come la maggior parte dei componenti del blog non sa che io almeno in una circostanza sono stato interprellato da un studio locale e qualche anno fà ho incontrato anche alcune ragazze per costituire una cooperativa per la gestione di attività ricreative/culturali.
Quindi l'interesse c'è. Bisogna farle con le persone giuste e soprattutto bisogna evitare che ci sia un rapporto del tipo "puparo e pupi"; altrimenti è chiaro che passata la festa gabbatu lu santo, arriva il finanziamento e l'attività rimane sulla carta.
E' chiaro anche, come tu dici che se c'è una busta sola, il soggetto da te citato non ha concorrenti.....e il servizio va assicurato.
Ai nostri piccoli na bella stigghiola farebbe certamente piacere.
Ciao

desertoassoluto ha detto...

vse parla di me viveretusa ha sbagliato simbolo alla grande!! Viva mussolini!!

sutta u pedi a parma ha detto...

Qui stiamo parlando di mensa scolastica e non di appartenenza o simpatia verso un gruppo politico. Andare a scomodare anche Cuffaro e Mussolini poi non mi sembra proprio il caso.
Hai proprio ragione luciano, ci vogliono le persone giuste...

desertoassoluto ha detto...

sutta u pedi a parma, consentimi una battuta, lo so che il tuo rosso e il mio nero non fanno la bandiera del milan insieme, per ioslo fatto che dei due non sappiamo chi dei due fa il diavolo (aaahahahahh). Ora che ho riso di me stesso, con ampia soddisfazione, certamente concordo anch'io con luciano.
Però si vede che e un sognatore nato.
Però almeno pare che l'impegno sia disinteressato. Ora vediamo.... se cuomo a scupa nova.....
In ogni caso, onore al merito....è pure di Mistretta....

Lucio Insinga ha detto...

Grazie per l'occasione, ma stiamo andando fuori tema.
Per "quagliare" sull'argomento come agiamo? Prendiamo solo per buono quello che dice il sindaco (cioè che non ha contatti/legami con tizio o caio) e poi rimane il problema? oppure qualcuno si rimbocca le maniche e agisce di conseguenza?
Vogliamo cominciare ad indagare sul tema sul serio, cominciando per esempio dal pubblicare il bando della gara precedente?
Così si capisce ad esempio quali autorizzazioni ci vogliono qual'è l'ammontare e via via??
Oppure come agiamo?
Scusate se vi richiamo all'ordine ma questa cosa ha senso se la portiamo in fondo, così dicasi della scuola bus, dell'acqua, della raccolta differenziata, ecc. ecc.

angelo ha detto...

Chiedo scusa se in questi giorni non sono stato partecipe alla discussione. Ma, in merito all'argomento in discussione.Ribadisco che, a tutt'oggi, nessuno ha proposto un'alternativa alla classica gara per l'aggiudicazione della mensa scolastica.
Saluti

desertoassoluto ha detto...

Signori del blog, ma non è che poi quell'intervento ru zu' luciano insinga era infondato??
Avente letto o no cosa ha scritto il sindaco con grande trasparenza a dispetto dei santi.
Nessuno ha proposto un'alternativa alla classica gara e quindi a questi nostri bambini li lasciamo senza mensa oppure gli assicuriamo il pasto fornito da che vince (mi apre al momento unico interlocutore.
Ora, cosa pretendiamo, che il Sindaco gira casa pi casa a circare gente per concorrere??
Se non chiedo troppo, non potrebbe terra&chianu pubblicare per esempio questo bando almeno per una volta tutti sappiamo di cosa si parla. Oppure il bando è pubblico....ma per richiesta privata..
Grazie Sindaco apprezziamo lo sforzo per rendere veramente la sua attività.
Come scriveva "pensare e bello" mapoi bisogn agire....aggiungo io....con quello che si ha....
Ciao

desertoassoluto ha detto...

Vi chiedo scusa ma anzichè cliccare su anteprima per rileggere o cliccato su pubblica ed ho lasciato un sacco di errori ortografici.
Mi pare tuttavia che il senso è chiaro.
Chi ha orecchie ascolti e chi ha occhi legga.....
Meditiamo e meditate.

Lucio Insinga ha detto...

Caro desertoassoluto, hai colto nel segno, anche se da quando hai aperto la discussione ad oggi, era matematicamente impensabile e impossibile che qualcuno si potesse organizzare in tempo utile.
Ho consultato il sito del comune e il bando di gara non c'è.
Se i termini sono ancora aperti, non dovreste avere problemi a richiederne copia.
In tal senso forse, terraechianu ti/ci, può assistere anche per capire quel discorso fatto sui ristoranti locali, che non possono partecipare... o non vogliono?

angelo ha detto...

Luciano non puoi trovare il bando di gara perchè ancora non è stato predisposto. Infatti, prima deve essere approvato il bilancio di previsione (il Cons. Com. è stato convocato per il giorno 24 p.v.) e poi si può dar corso a deliberare l'epletamento della gara.
Saluti

desertoassoluto ha detto...

Illustre Sindaco, sono stato tratto in errore dal suo post e forse, dopo aver letto il suo intervento m'immagino anche altri.
Ma se non c'è il bando come si fa a concorrere?
Mi spiego meglio Lei ha scritto che nessuno ha presentato un'alternativa alla classica gara.
Sono certo a che tutt'oggi non si sà nulla.
Cioè quali i permessi, qual'è l'importo, cosa chiedete in termini di garanzie.
ecc.ecc.
Forse potreste pubblicare la precedente oppure è richiedibile in Comune?
"......mannaggia ma come faccio, poi mi riconoscete"........

desertoassoluto ha detto...

c'e cavero e a gente ci siddhia a scrivere!!!!! :))
e pure questo blog si è piantato

Lucio Insinga ha detto...

In onore di desertoassoluto che per primo, ha posto la questione "gara mensa scuola tusa" pare, da qualche indagine, che taluni genitori, vanno a prendere i bambini da scuola per la pausa pranzo e poi li riportano il pomeriggio.
Se ciò corrisponde a verità, un altro velo da togliere a questa cipolla è il seguente: bisogna comprendere se il costo sostenuto dall'amministrazione comunale per garantire il servizio, si basa sul numero massimo dei bambini iscritti, senza possibilità di pagare sull'effettivo erogato.
Ci sarebbe una bella differenza in proposito, perchè se mi aggiudico una gara, proponendo ad esempio un prezzo di 5 euro giornalieri x 100 bambini (500 euro) ma, preparo solo 50 pasti, il mio guadagno è di 250 euro puliti per i pasti che non preparo, oltre al margine che avevo già sui 5 euro stimati all'origine.
Questo per ragionare dei numeri a me sempre cari.
Se poi parliamo anche di qualità (leggi post di carmelo), sarebbe anche utile capire, come mai il comportamento adottato dai genitori. Cioè, se esso, deriva dalla scarsa qualità dei cibi (quindi di male in peggio), oppure per altre ragioni, quali ad esempio, costo alto del pasto pro capite.
Su questo argomento se, il sindaco che ha già fornito qualche piccolo dettaglio in proposito e, mapì che in altri post fornisce descrizioni che fanno intendere che conosce bene la macchina amministrativa, volessero contribuire a dipanare la matassa.... saremmo tutti grati.
Se poi terra&chianu, vuole concludere l'opera può, ritirare un vecchio bando di gara e publicaròo a corredo di questo post, fare un censimento di quanti bambini beneficiano dei pasti e quanti vanno via.
Vediamo di mettere tre numeri in croce con lo scopo certamente quello di non voler fare i conti in tasca a nessuno ma capire la convenienza di giovani locali a costituire in loco l'attività.
In attesa di capire se il blog apprezza, vi saluto.
Ciao

mts ha detto...

Io come rappresentante dei genitori della scuola frequentata da mia faglia ho pensato bene di far pervenire al sindaco dell'amministrazione dove ho la residenza una lettera, i primi di settembre dove annunciavo che l'inizio delle lezioni sarebbe stato il 17 e che avendo già il n. degli alunni, di poter snellire il procedimento; risultato domani 6 ottobre inizia, con la fortuna che l'ammi.ne ha l'anno scorso provveduto a comprare e regolarizzare la cucina presso i locali della scuola materna, e dunque il pasto viene cucinato in sede, inoltre quest'anno è stato attribuito senza gara, così solo i paesani potranno cucinare, anche perchè da regolamento la mensa non doveva essere al di fuori di 7 km. spero questo vi possa dare un'idea.