Perchè questo blog?

Il blog “Terra&Chianu” nasce dalla voglia di alcuni ragazzi di Tusa di condividere uno spazio (anche solo “virtuale”) nel quale poter confrontarsi su temi che riguardano il proprio paese.
Questo blog, pertanto, vuole rappresentare uno strumento attraverso cui ognuno può esprimere le proprie opinioni e le proprie idee sulla vita del paese.
.Continua....


Visualizza il nostro canale su YouTube

Inviateci i Vostri video su Tusa all' indirizzo: terrachianu@gmail.com  

Visualizza il nostro spazio su FACEBOOK

martedì 1 luglio 2008

Punture di spillo

Ricevo e pubblico... a voi i commenti -- tChNu


Scarica Punture di spillo1.pdf
Scarica Punture di spillo2.pdf


11 commenti:

mara ha detto...

Quanta sporcizzia!!!
Ieri sono stata a Castel di Tusa e la spiaggia di lungomare presentave delle vere "indecenze":resti di falò,bacinelle di plastica,bottiglie,sacchetti di plastica e quant'altro!
Visto che già c'è molta gente che popola la spiaggia mi chiedo quando e se si provvederà a ripulirla.
E' orribile vedere come una "magnifica" costa come la nostra si presenti in questo stato di totale abbandono!!!Si farà presto qualcosa ???

ENZA ha detto...

A proposito della spiaggia di Castel di Tusa, ma è legale che i camper si posteggino nella nostra spiaggia anche per giorni interi? Non ci vorrebbero delle aree appositamente attrezzate? Ce ne sono nella spiaggia di Castel di Tusa?

Saby ha detto...

Ciao Enza!
La semplice sosta dei camper è consentita, come per qualsiasi auto che si posteggia sul lungo mare. Ma sulla nostra spiaggia è assolutamente vietato campeggiare, sia con i camper che solamente tramite l'uso di tende.
Spesso però i campeggiatori simulano la sosta si giustificano dicendo che non hanno messo i "piedini" alla loro vettura.
I piedini sono dei supporti che stabilizzano la cabina del camper stesso e che indicano quindi la volontà di stanziare.
Fanno così i furbi, evitando di andare in un'area attrezzata (come il camping Lo Scoglio) e risparmiare così sui costi che l'ingresso in un'area attrezzata comporta.

Domy ha detto...

Oggi,mentre rientravo da Palermo, una signora sul treno mi ha chiesto da dove provenivo,gli ho risposto: "da Tusa". Appresa la notizia, la signora ha cominciato a stilare un elenco di complimenti per il meraviglioso mare e per la bellissima costa.
Sul momento l'ho ringraziata per i complimenti, subito dopo, placato l'entusiasmo ho pensato alla foto che c'è sul blog nonchè alle pietose condizioni cui è soggetto il "Lungo Mare" ogni anno soprattutto in questo periodo e al triste spettacolo che offre ai molti che scelgono di passare qualche giorno di vacanza.
Mi chiedo a questo punto perchè aspettare la fine dell'estate, quando si potrebbe intervenire anticipatamente evitando così scenari di questo tipo?
Mi rivolgo anche a coloro che della spiaggia prima ne fanno una discarica e poi,puntualmente,si lamentano della sporcizia.
Bisognerebbe cercare di difendere gelosamente ciò che rende "bellissimo e meravilgioso" il nostro paesaggio anzichè ridurlo in condizioni pietose per poi versare inutili "lacrime di coccodrillo!"
Saluti

viveretusa ha detto...

Ho visto il trattore e qualche doccia funzionante.
Forse qualcosa si muove?

viveretusa ha detto...

Ho saputo da un amico del Sindaco (quindi prendere con il beneficio dell'inventario) che le docce vicino al lido Piscitello sono in funzione,mentre alle lampare e nella zona cooperativa la spiaggia è stata già riconfigurata.
Addirittura questi sosteneva che hanno visto ieri il Sindaco ed il Vicesindaco che dirigevano i lavori.Ma se mi hanno detto che questi erano al funerale come potevano essere pure in spiaggia.
Gli amici...

angelo ha detto...

Comunico alla piazza virtuale che già da questa mattina (prima domenica di luglio)ci sono le docce in funzione, e la spiaggia dalle Lampare fino alla Piazza Andrea Ferlito è stata riconfigurata. Forse sarebbe il caso di mettere le foto con la spiaggia pulita e le docce funzionanti.Perchè se facciamo vedere solo le cose negative, mai possiamo incentivare il turismo.Se, invece, facciamo vedere le cose positive, ognuno può contribuire ad incentivare quella che io considero la risorsa principale del paese.
P.S.
Sempre da oggi, inizia lo svuotamento dei cassonetti nella frazione di Castel di Tusa, anche nei giorni festivi.

TerraChianu ha detto...

Caro Angelo, se hai letto bene, questo è il post delle "punture di spillo" e non delle cose positive che sono state fatte.
Presto aspettiamo che farai tu un post con le foto delle cose positive da far vedere ai turisti.

Suggerimento: il post potrebbe essere chiamato "le Bellezze di Tusa" o "Tusa e il suo territorio" oppure ancora le "attività svolte dall'amministrazione" , vedi tu.

....Aspettando il Post.


invito tutti gli utenti a commentare nei post corretti del blog altrimenti i visitatori non ci capiranno più nulla.

saluti tChnu

Bannera49 ha detto...

Penso che il Sindaco abbia ragione nel rivendicare che, una volta che si è riparata una situazione critica, se ne dia tempestivamente atto, anche con l’evidenza fotografica come è stato per la denuncia. Visto che sono stato io ad aprire la questione, forse toccherebbe a me rimediare, ma, fino alla prossima settimana, non sarò in grado di farlo: può pensarci qualche altro collaboratore del blog?
Visto che ci sono, sempre in fatto di pulizia (e, soprattutto, di mancanza di senso civico) vorrei segnalare una indecorosa pratica che taluno ha imposto da qualche anno alla nostra comunità, scaricando lungo la strada provinciale (e perfino in quelle interpoderali) la propria immondizia. Non ho sotto mano le foto (ci sarà purtroppo tempo e modo per farne), ma penso che non sono il solo ad aver notato questa nient’affatto edificante, troglodita, abitudine di qualche maiale ruspante: sarebbe bello (e forse inibente) se a costui (o a costoro) gli facessimo sentire addosso gli occhi di tutt’intera la comunità, come riprovevole segno di disapprovazione totale.

viveretusa ha detto...

Ciao Angelo, sono contento della Tua partecipazione nel blog, anche se non Ti ho votato.Oggi sono stato al mare - ti ho visto - e posso confermare che le docce funzionavano e la spiaggia riconfigurata. Ma non Ti arrabbiare se nel blog trovi critiche.Tu fai qualcosa di buono e da noi sarà evidenziata.

mare ha detto...

Sono stata al mare , bellissimo e invitante a farsi una bella nuotata,ma si può sapere caro Sidaco se dopo una bella e rilassante nuotata bisogna farsi il bagno anche nelle pozzanghere attorno delle funzionanti docce?..
Saluti mare