Perchè questo blog?

Il blog “Terra&Chianu” nasce dalla voglia di alcuni ragazzi di Tusa di condividere uno spazio (anche solo “virtuale”) nel quale poter confrontarsi su temi che riguardano il proprio paese.
Questo blog, pertanto, vuole rappresentare uno strumento attraverso cui ognuno può esprimere le proprie opinioni e le proprie idee sulla vita del paese.
.Continua....


Visualizza il nostro canale su YouTube

Inviateci i Vostri video su Tusa all' indirizzo: terrachianu@gmail.com  

Visualizza il nostro spazio su FACEBOOK

martedì 15 luglio 2008

IL BLOG DEI BLOG

Gentilissimi tutti,
a terra e chianu, tutti abbiamo manifestato il nostro vivo apprezzamento per la realizzazione di questa iniziativa che permette la rapida interconnessione di concittadini vicini e lontani.
Questo mio messaggio, muove dal fatto che partecipando a qualche altro forum, blog, piazza virtuale, cenacolo, in giro per la rete, ho constatato che il fine, generalmente, è quello di creare un movimento di opinione e, nei casi più nobili, si arriva perfino alla costituzione di vere e proprie commissioni virtuali tese alla elaborazione di appositi studi che mettono a fuoco gli argomenti che hanno ricevuto la maggiore attenzione (per numero e per qualità degli interventi), perchè evidentemente, sono quelli maggiormente sentiti.
In questo blog, in poco tempo, ciascuno di noi ha proposto temi molto diversi fra loro, tutti meritevoli di attenzione e approfondimento.
Ve ne sono veramente tanti che possono avere delle ricadute di breve medio e lungo termine; problemi irrisolti da decenni che necessitano di opere pubbliche ingenti ma anche semplici iniziative che potrebbero migliore la vivibilità del nostro centro.
L'urgenza nella quale perennemente viviamo potrebbe suggerire scorciatoie ma, l'esperienza ci insegna che le vie più brevi non portano lontano. Altrettanto vero è che non possiamo impiegare un'latra generazione per scegliere quale via intraprendere. Quindi come diceva il mio precedente datore di lavoro....."Insinga vada piano e faccia in fretta"..........
Indubbiamente ci vuole meteodo, rispetto delle regole e condivisione delle scelte che hanno ricadute su intere popolazioni.
Qualcuno di voi si chiederà qual'è il fine di questo intervento vista la lunga premessa.
Soltanto una proposta. Verificare se c'è la volontà, la voglia e la competenza per scegliere 2 o tre progetti pilota sui quali misurare la concreta attività amministrativa.
P.s. ovviamente per evitare conflitti d'interesse escludo a priori il progetto paese albergo, in quanto si dispone già di un elaborato.
Siano gli amici del blog, gli amministratori del blog, insomma tutti a votare il "tema dei temi" e poi ad impegnarsi a svilupparlo al fine di dare un contributo concreto alla sua soluzione.
Credo (mi posso sbagliare) che il rischio maggiore che dopo n+1 interventi sullo stesso tema, si esaurisca la spinta propulsiva del blog e i temi rimangono sconosciuti e irrisolti.
Ciao

17 commenti:

Pissi ha detto...

Caro Lucio Insinga, condivido la tua paura del rischio di perdita di spinta propulsiva del blog, anche se mi sembra un pò presto per darne l'allarme (il blog esiste da meno di un mese!).
Spero un giorno che il gruppo dei blogger possa dare un contributo concreto alla risoluzione di problemi più o meno seri così come spero possa un domani essere in grado di avanzare, o meglio, realizzare iniziative importanti per Tusa ed i tusani.
Purtroppo però temo di non aver ben capito la tua proposta: parli della scelta di "progetti pilota sui quali misurare la concreta attività amministrativa"...perdonami, ma non capisco, ti dispiace aiutarmi?
Saluti

Lucio Insinga ha detto...

Ciao pissi, nessun allarme s'intende.
Vedo, leggo soprattutto, che dopo un certo numero di interventi appassionati sulle questioni poste, si tende a generalizzare, con il rischio di perdere il nucleo centrale della questione posta; la conseguenza è che il tema rimane sconosciuto e irrisolto.
Come ho scritto: "Siano gli amici del blog, gli amministratori del blog, insomma tutti a votare il "tema dei temi" (ammesso che questa proposta può avere un seguito). Impegnandosi poi ad anadre in fondo alla cosa, al fine di dare un contributo concreto alla sua soluzione.
Quindi lungi dall'avere la presunzione di indicare i progetti pilota.
Ciao

desertoassoluto ha detto...

Se debbo essere sincero, questa cosa pur comprensibile, mi lascia perplesso sui tempi realizzativi.
Più precisamente: concordo sil fatto che la valutazione dell'operato dell'Amministrazione che parte con tanti buoni propositi, deve poter esser fatta su qualcosa di tangibile e in tempi certi.
Non vedo viceversa il collegamento fra gli argomenti posti dai blogger e l'attività amministrativa.
D'altra parte è vero che se non andiamo il fondo alle cose la conoscenza dei fatti e misfatti rimane superficiale.
Dobbiamo fare qualche riflessione in più su come sintetizzare l'esigenza, giustificata, di una maggiore cognizione pubblica delle cose (con interventi più scientifici e suffragati da dati certi), con una misurazione appropriata ed obiettiva dell'operato pubblico.
Non so se mi sono spiegato!!
bye bye

Lucio Insinga ha detto...

caro desertoassoluto, ti sei spiegato benissimo. Ti confermo che non è cosa facile. Cerco di fare un esempio che forse potrà contribuire a far comprendere meglio la questione che ho posto.
Immaginiamo per un momento che i blogger fra tutti i temi posti ne pongano 2 come fondamentali:
- occupazione giovanile;
- opere pubbliche per una continua erogazione dell'acqua;
Per la prima, il caso della mensa per la scuola è emblematico. Abbiamo il soggetto proponente(il comune) abbiamo il soggetto beneficiario (la scuola; abbiamo la forza lavoro perchè mi risulta che in quanto a discoccupazione non ci facciamo mancare nulla.
Allora se l'Amministrazione mette in campo tutte le sue forze per sollecitare l'attuazione di un progetto per la costituzione di una piccola cooperativa ma non ci sono candidati, che colpa ha l'amministrazione se la gente preferisce restare disoccupata?
Secondo argomento.
Se non si definisce una strategia d'intervento a medio termine (scelta definitiva delle opere necessarie, tempi per la realizzazione, risorse economiche, ecc.) e ci si limita a fare i rilievi e gestire l'urgenza di anno in anno con l'autobotte (che pure serve!!)quale ruolo può avere il cittadino?
Quindi, questi due casi differenti, dimostrano il ruolo attivo che può avere, la parte pubblica e quella privata.
Grazie per lo sforzo che hai fatto nella comprensione di quanto volevo dire con il mio primo post.
Ciao

TerraChianu ha detto...

Lucio, concordo con la tua proposta, ma se chi scrive nel blog rappresenta il privato, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la parte pubblica!!

Sai passare dal piano delle idee a quello dei fatti è sempre un grosso problema!
Non sempre le amministrazioni preferiscono queste organizzazioni al chiaro di luce, esclusa quella di Angelo s'intende!!

Saluti tChNu

angelo ha detto...

Se per parte pubblica terrachianu intende l'amministrazione, ribadisco che è disponibile - senza preconcetti - a portare avanti tutti i progetti che possano servire alla nostra cittadina e ai nostri paesani.
Basta che non ci limitiamo sempre a parlare ma pensiamo anche a fare.
Mi hanno insegnato che pensare in bello è semplice, realizzare ciò che si pensa è difficile ma...fattibile.
Angelo

Lucio Insinga ha detto...

Intanto (se la cosa è condivisa e vedo che siete già in tre: pissi, voi e desertoassoluto) vediamo come reagisce la community. Se il riscontro è positivo "qualcuno" si occuperà di come impostare il referendum delle idee; quanto tempo tenere aperte le urne; le modalità di votazione, ecc.ecc.); magari a forza di picchia e mena anche il nostro Angelo, pardon, il nostro sindaco, potrebbe lui stesso proporre le sue priorità.
Insomma, non è detto che si debba fare a tutti i costi..... la mia è solo una proposta, giusto per dare corpo ed un seguito concreto allo sforzo intellettuale e temporale che tutti i blogger hanno profuso in questa Vostra iniziativa.
Ripeto, il mio unico timore preoccupazione è che dopo il bau bau iniziale.... perchè non facciamo, perchè non diciamo, perchè non sappiamo, perchè ci fidiamo o non fidiamo, tutto si esaurisce.!!
Magari la mia idea è solo impraticabile e questo blog dei blog, costribuirà soltanto a migliorare i Vostri grafici.
Ciao

TerraChianu ha detto...

Si può impostare un sondaggio e votare le idee che si vogliono portare avanti.
Intanto ho cercato di dare un contributo proponendo un'idea per poter utilizzare gli incentivi statali sul "Conto Energia" utilizzando il Fotovoltaico come fonte rinnovabile di energia.

Come scritto nel "Punto", vorrei che il Blog fosse visto come uno strumento attraverso il quale ci si può incontrare, organizzare, proporre, attuare delle iniziative, ma per favore aiutateci tutti a non diventare "quelli del Blog" , avviandoci alla chiusura.

Il Blog deve essere di tutti, accetta qualunque libera espressione delle idee., e lamenta le pagine di accuse e veleni di cui Tusa non ha bisogno.

saluti tChNu

Pissi ha detto...

Cari Lucio Insinga e Terra&Chianu, leggo e rileggo i vostri interventi, ma mi dispero perché sinceramente non riesco a capirvi…Lo so, la colpa molto probabilmente sarà della lentezza delle mie connessioni neuronali, ma io non capisco cosa volete fare (e, visto lo scarso numero di interventi da parte degli altri blogger, non mi stupirei se fosse così anche per il resto della compagnia).
Penso che il primo passo da realizzare prima di intraprendere qualsiasi iniziativa sia quello della comprensione reciproca (prima ancora della condivisione della scelta, del metodo e delle regole) e, purtroppo, non posso sostenervi se già in questa fase ho difficoltà.

Correggetemi se sbaglio:
- la proposta è quella di “creare una commissione virtuale tesa alla elaborazione di appositi studi che mettono a fuoco gli argomenti che hanno ricevuto la maggiore attenzione” (cito Lucio Insinga), scegliere quindi il “tema dei temi” ed impegnarsi a studiarlo in profondità con competenza e attenzione al fine di proporre un “contributo concreto alla sua soluzione”…e fino a qui ci siamo…e sinceramente fino a questo punto penso che la proposta sia in linea con gli intenti del blog e, tra l’altro, penso che è quello che si sta già cercando di fare da un mese a questa parte; la nuova proposta allora consisterebbe in una “dichiarazione ufficiale” di impegno “scientifico”, costante e competente nello sviluppo di UNO dei temi (il tema dei temi!) da parte di attori privati (ne vedo ancora pochi nel blog) e pubblici? Questa allora sarebbe una proposta risolutiva (o di prevenzione) del rischio di generalizzazioni delle questioni? Se è così ci sto e mi auguro di cuore di trovare un seguito di collaboratori disponibili e capaci.
- Si è poi parlato della “volontà, la voglia e la competenza per scegliere 2 o tre progetti pilota sui quali misurare la concreta attività amministrativa” (cito sempre Lucio Insinga)….e ancora una volta, nonostante la spiegazione successiva, non arrivo a capire: si tratta di misurare la concreta attività amministrativa di chi? (immagino dell’Amministrazione comunale?) messa in questi termini la proposta si traduce nella costituzione di un gruppo di studio/ricerca e progettazione di ipotetici interventi volti a misurare=controllare(?) l’operato di giunta e consiglieri? Spero non si tratti di questo, gli obiettivi di progetti nobili che potrebbero nascere da questo blog dovrebbero essere altri e non quello di una presuntuosa supervisione! Qui mi è facile condividere totalmente quanto commentato da desertoassoluto.
- Tornando alla proposta: se la disponibilità della parte pubblica a qualsiasi proposta è stata confermata (più che altro ribadita ancora una volta per chi ne avesse ancora dubbi!) resta da capire CHI al momento attuale possa dare “corpo ed un seguito concreto allo sforzo intellettuale e temporale profuso”. Probabilmente è soltanto una mia scorretta lettura della situazione, ma i Nostri amati grafici mostrano ancora una scarsa partecipazione di una rappresentanza adeguata di persone in grado di assumersi un impegno a mio parere alquanto oneroso quale quello proposto.

CONCLUSIONI: l’intento del mio intervento non voleva essere demolitore, ma solo chiarificatore (semmai ce ne fosse stata l’esigenza non solo per me poveretta!). Vorrei ricordarvi che il Blog non ha nemmeno un mese di vita ed è frequentato ancora da poche persone rispetto alla possibilità di attrazione che ancora potrebbe avere; pochissime persone ancora si sono espresse in merito agli argomenti proposti e credo che la realtà ci suggerisca di tenerne conto per non ridurre la discussione di un tema, che può riguardare tutti, alle chiacchiere (o progetti) di pochi.

Grazie per l’attenzione e perdonatemi la prolissità.
Saluti

desertoassoluto ha detto...

Ciao Pissi, rileggendo l'intervento di Luciano pubblicato il 16 scorso alle 10.40, ho capito un pò meglio quello che lui vuole dire.
Cerco di intepretarlo, per me, e chiedo al suddetto autore di intervenire ad ulteriore chiarimento, se del caso.
A) Lui fa una considerazione. Ciascun partecipante al blog ritiene prioritaria una questione e la pone; da ciò il progressivo aumento degli argomenti sui quali intervenire;
B) Inizia la discussione (vedi mensa scuola, paese albergo, acqua, pulmino scuola, ecc.) però l'argomento dopo un tot di interventi si ferma, perchè ovviamente, ognuno ne sa un pezzetto e magari di seconda mano; inoltre anche se la cosa è potenzialmente interessante, la trattazione non prosegue e anzi, l'argomento rischia di essere coperto da interventi sempre nuovi con la conseguenza che quelli che sembravano prioritari passano in secondo piano;
C) Luciano, scrive (io almeno penso ciò)......che tutti gli argomenti hanno pari dignità e tutti hanno dei comuni denominatori (disoccupazione, vivibilità, acqua, sviluppo del territorio);
D) Prosegue ancora aggiungendo, siano i partecipanti al blog a stabilire fra tutti quelli trattati, quelli che sono effettivamente, non negoziabili, e contribuiamo ad elaborare una proposta scientifica, in alternativa o di supporto all'azione comunale??
E)Ancora propone (e qui ha dato una mano al sindaco e quanto sopra parrebbe a supporto). "Sia l'amministrazione addirittura a comunicare o proporre su cosa si può impegnare, con quali tempi da qui la risposta di Angelino;
F) Infine, sia la community a decidere se l'operato dell'amm.ne è stato coerente con gli impegni assunti e con le proposte, fermo restando che tutto non può dipendere dalle forze pubbliche (vedi ragazzi/e volontari/e per costituire la famosa cooperativa per gestire la mensa della scuola)
G) Ultima cosa scritta... non è detto che si debba fare o che si debba fare domani,....vediamo la reazione degli altri.
Conclusioni:
1)Mi piace l'idea,
2)Condivido lo stimolo di Luciano, picchi nuadde meridionali (iddu compreso) simu bravi suttu u pedi a parma pi discurrire, ma pue.......
3)Condivido che è prematuro elaborare l'iniziativa (pissi);
4)Chiedo a terra e chianu, per la parte tecnica, se il sistema consentirebbe l'apertura di macro argomenti, con un sotto menu, in modo che, anche chi invitato accede per la prima volta, possa posizionarsi nella categoria che più gli piace o lo appartiene (vedi forum) nel quale sono gli amministratori di sistema a decidere i "macro argomenti" e sotto invece sono i partecipanti ad avviare la discussione su sooto argomenti.
Ho scritto pure troppo per non essere l'autore principale....meno male che sono in ferie.
Ciao.

TerraChianu ha detto...

Concordo con Pissi che occorre capire quali adesioni raccoglie questa iniziativa di votare i temi o il tema prioritari da portare avanti, a questo fa però eco la frase del Sindaco "Basta che non ci limitiamo sempre a parlare ma pensiamo anche a fare".
Personalmente penso che non bisogna aver paura che i discorsi si esauriscono in un nulla di fatto, di contro il solo fatto di cercare di proporre nuovi temi e commenti contribuirà ad animare il dibattito e la partecipazione.
Sono convinto che non appena la piazza si sarà riempita sarà possibile passare ad una fase più operativa delle idee prima ampiamente discusse.

A tal proposito, visto che poi dovrà essere l'amministrazione comunale ad agire concretamente, chiedo al Sindaco cosa ne pensa delle proposte fin ora sollevate nel Blog e cosa propone per renderle concrete!

In quanto alla domanda tecnica di Desertoassoluto devo rispondere negativamente, in quanto il blog non ha la struttura del forum a cui fai riferimento.
Ma se ci sarà la necessità, si potrebbe attivare un forum annesso al Blog.... ma ancora è un pò presto per pensare in grande..

saluti tChNu

Lucio Insinga ha detto...

Ciao, leggo con piacere che il mio sasso nello stagno ha già creato tanti cerchi.
Sono lieto che vi sforziate di interpretare i miei messaggi criptati (pissi) e di interpretare pure il mio pensiero (desertoassoluto....ancora non mi faccio una ragine di questo nomignolo.....!!)
Ho visto che terra e chianu intende coinvolgere da subito il nostro sindaco. Anche questa cosa mi sembra cosa buona e giusta; ulteriore dimostrazione che il blog non vuole creare steccati e contrapposizioni, anzi.
Quindi avanti tutta con quel pò di prudenza e senza facili entusiasmi perchè, le delusioni passate ci obbligano a rimanere con i piedi ben piantati a terra.
Ciao e buon proseguimento.

Orazio Longo ha detto...

Ciao carissimi, ritengo che il blog sia un elemento di novità assoluto per discutere in questa "piazza" dei problemi del nostro paese... cioè di noi tutti!!! Non è alla portata di tutti ovviamente... e chi smanetta in rete lo fa in maniera silenziosa. Ho appurato che il blog si sta diffondendo... ma non tutti sono disposti a scrivere e forse la cosa si supererà, ma con il tempo!! Intanto lo si legge, lo si commenta in piazza e al bar... si rende vivo nelle valutazioni!!! La domanda più ricorrente... "ma ccu sù chisti" ??? Ovviamente non importa... ciò che importa è che non può misurarsi l'impatto del singolo post dal numero degli interventi... quanto (tanto per citare Luciano) dalle vibrazioni che esso genera nelle coscienze... come il sasso nello stagno!! Vengo al problema posto dallo stesso Luciano.
C'è una gran voglia di parlare dei tantissimi problemi del paese.. tutti reali... tutti drammaticamente urgenti. Questo si era percepito anche prima e durante la passata tornata elettorale... ma non è stata colta (immotivatamente) da tutti i contendenti a sindaco e questo blog aiuta in una certa misura a colmare i vuoti che essi hanno lasciato (senza polemica per alcuno, please!!). La proposta di Luciano deve essere attentamente vagliata ed eventualmente modificata/integrata/sostituita, se le circostanze lo richiedono. Personalmente credo che si possa impostare una sorta di "piano quinquennale" (tanto dura l'amministrazione comunale) inserendo i problemi a piccolo, medio e lungo termine. Sulla base di questo piano può essere lanciata una vera e propria "scommessa" civica all'amministrazione ed ai gruppi consiliari per l'attuazione e la risoluzione dei punti indicati.
Faccio un esempio su un problema "serissimo" lanciato da Pissi e poco seguito.
RACCOLTA DIFFERENZIATA: analisi, studio, soluzione. E' un problema che ci riguarda ora ma ancor più in un futuro prossimo e che deve vedere coinvolta l'amministrazione comunale... ma anche la nostra comunità. Si tratta di attivare una nuova strategia logistica e metodologica per la raccolta, ma anche e soprattutto... creare una nuova coscienza civica. Possiamo scommetere ad es. sulla percentuale di raccolta (attualmente bassissima) e magari arrivare... alla fine del quinqennio... ad una percentuale alta (45-50%)... sembra follia.. ma perchè non crederci e scommetterci tutti???
E così anche per gli altri problemi: acqua, servizi, turismo, piano regolatore, paese albergo, ecc.!!!!
Ovviamente come tutte le scommesse... vanno verificate passo passo!!! Salutissimi.

Lucio Insinga ha detto...

Gentilissimi,
leggo con estremo piacere che parte de miei interrogativi sono i vostri e che la mia voglia di fare pur a 1.000 chlilometri coincide con la vosta voglia.
Ho già risposto a pissi e a deserto assoluto ora ancora due note ad Orazio LA PRIMA.
Il blog garantisce l'anonimato (a me non piace) ma se in questa misura le persone anche più timide si sentono protette perchè no? quindi stimolali a scrivere in modo che anche altri contributi arrivino presto sul blog. (chu c'è c'è. neppure io conosco gli organizzatori del blog, anzi ero pure arrabiato per l'invito anonimo e ora sono qui. Quindi vai avanti....!!
LA SECONDA. Rileggi il mio post del 16 luglio 10.40 e rileggi l'intervento del nostro sindaco.
Non tutto dipende dall'amministrazione comunale, molto compresa la raccolta differenziata che è questione di senso civico, però ci vogliono strumenti, formazione e informazione. Nn basta creare un'isola di cemento sulla strada del cimitero e chiamarla piattaforma ecologica e poi ti affacci dal "Palazzo" e vedi rifiuti a cielo aperto. Quindi giustissimo, diamoci obiettivi, magari non spaziali, ma raggiungibili e misurabili.
Io non ho letto il programma elettorale dei candidati a sindaco ma me li immagino. Un copia incolla come quelli nazionali.
Tutte chiacchiere...scusandomi per il reato di lesa maestà.
Noto con piacere che il sindaoo è un frequentatore del blog ed oltre a leggere, noto pure che scrive. Se posso permettere deve aggiustare il tiro. E' vero come lui dice che non basta pensare in bello perchè è semplice, ma il fare è difficile. Ma qui, forse non ci siamo spiegati chi deve dare prova di saper fare non siamo noi. Sono i politici e quindi lui per primo.
Quindi ci DICA LUI, SU QUALI ARGOMENTI VUOLE CHE LO AIUTAMO, POI, MA..SOLO POI.. SARA' RESPONSABILITA' NOSTRA (INTESO DI CHI POTRA' FARE QUALCOSA) CONTRIBUIRE A SUPPORTARLO NELL'INTERESSE DELLA CITTA'. Quindi benissimo che lui scriva che non ha preconcetti, però noi non possiamo scegliere per lui.
Sarà bene che si prenda una pausa di riflessione e poi ci indichi l'elenco della spesa, perchè su quello si gioca faccia e credibilita'.
Con questo, e chiudo, sappiamo che altrettaneto bene che non è un monarca, quindi può anche decidere di fare e non glielo consentono.
Però ripeto delle due l'una. O si parte (se si parte e quando sarà) che il blog elabora la piattaforma dei "bisogni avvertiti" oppure sia lui a chiederci come possiamo aiutarlo.
L'errore più grande sarebbe quello di rimanere fermi.
Buona notte

Orazio Longo ha detto...

La scommessa proposta non può essere a senso unico. Infatti gli attori principali da me citati sono proprio il Sindaco, il Consiglio Comunale, la Società Civile. Ognuno faccia la propria parte... si parta con urgenza e senza tergiversare. Non penso di potere pretende, oggi, miracoli che nessuno può assicurare, nemmeno il Sindaco e la sua buona volontà, e il tempo perduto.... è perduto e basta!!! Sulla raccolta differenziata siamo in colpevole ritardo... ma se non iniziamo... che facciamo???
Credo davvero che ogni tentativo di disimpegno è fuori luogo... lo dobbiamo per senso civico verso il nostro comune, ma le responsabilità di chi ha male o "distrattamente" amministrato restano. Questo paese non può più aspettare... e i problemi peggiorano!!!! Cordialmente.

desertoassoluto ha detto...

carissimi compari di blog, stmani ho meso qualche post qua e la (gara mensa scuola, bus, scavi, energia fotovoltaica, paese albergo) insomma quelli che ho seguto e noto che c'è stato un rallentamento degli interventi....non so se ciò è dovuto alle ferie, al fatto che c'è scirocco, alla fatica di stare davanti al pc quando si può stare sdraiati o scuogghio, oppure se lentamente non venga mancare quella spinta propulsiva di cui all'intervento di luciano, del quale tutti ci siamo meravigliati, perchè prematuro, allarmistico ecc. ecc.
Cosa facciamo, ci diamo una bella svegliata, oppure diamo ragione al sindaco che pensare in grande è bello ma realizzare è un'altra cosa??
A voi l'ardua sentenza!!!!!!!!!!
Credo che se non vedo qualche attività ulteriore almeno in prospettiva mi ritirerò in buon ordine......altre che punture di spillo ca' ci vuonno i pali i fierro
Ciao scherzaccioni!!!!!!!!

Lucio Insinga ha detto...

Caro desertoassoluto cosa fai suoni la carica dopo l'allarme?
A parte il fatto che il Sindaco ha ragione a prescindere, perchè pensare in piccolo, sarebbe da stupidi.....almeno pensare, immaginare, sognare, illudersi è gratis. Meglio ancora se questo stato della mente poi lo ottieni al naturale, anzichè con una bella canna.
Ciò posto il problema non è chi ha torto o ha ragione.
Intanto il blog ha avuto il merito di accendere il faro su molte questioni. Alcune cose possono essere realizzabili, altre meno oppure ci vorrà tempo. Personalmente mi acconteterei di vedere che la rotta è tracciata, poi la realizzazione deve seguire i suoi canali, la sua burocrazia ecc. e lì caro deserto assoluto, pure il sindaco non ha la certo la bacchetta magica ma certamente puo' dare prova di essere trasparente e mi pare che su questo versante, la sola partecipazione al blog dimostri non poco...o no?
Intanto, come scrivi bene tu, scriviamoci, parliamone, parlatene.
Tu giochi in casa o scrivi da fuori pure tu? Al bar, anche della marina o al lido puoi cogliere qualche sfumatura di radio fante che ai non giocatori di carte sfugge.
p.s. sugli sviluppi del paese albergo, rispondo in quel post, altrimenti facciamo confusione

Ciao