Perchè questo blog?

Il blog “Terra&Chianu” nasce dalla voglia di alcuni ragazzi di Tusa di condividere uno spazio (anche solo “virtuale”) nel quale poter confrontarsi su temi che riguardano il proprio paese.
Questo blog, pertanto, vuole rappresentare uno strumento attraverso cui ognuno può esprimere le proprie opinioni e le proprie idee sulla vita del paese.
.Continua....


Visualizza il nostro canale su YouTube

Inviateci i Vostri video su Tusa all' indirizzo: terrachianu@gmail.com  

Visualizza il nostro spazio su FACEBOOK

sabato 5 luglio 2008

Questa estate a TUSA

Cari amici del blog, nel post del 26 giugno chiedevo a tutti i blogger cosa di BELLO si stia organizzando questa estate nel nostro paese; nessuno di voi sa dirmi qualcosa in merito?
Lasciamo stare in questo post i motorini truccati le baldorie notturne e l'educazione dei figli di genitori poco attenti.
Saluti

25 commenti:

Domy ha detto...

Ciao TerraChianu,vorremmo poterti dare buone notizie ma all'orizzonte solo il "nulla" almeno finora!
Di certo ti posso dire che domani si terrà la prima riunione per organizzare la "Sagra dell'olio".
P.S.Un appello all'amministrazione comunale. Cercate di incentivare con qualche contributo in più le manifestazioni di questo genere in quanto riescono bene sono una buona pubblicità per il paese e arricchiscono la comunità.
Saluti a tutti.

angelo ha detto...

Ieri, presso la sala consiliare, si è svolta la riunione organizzata dall'Amministrazione comunale con le associazioni per programmare l'estate alesina.
Le date delle sagre sono state già stabilite.Il 2 agosto ci sarà una sagra di Maccheroni a Castel di Tusa, il 7 quella degli antichi sapori a Tusa, l'8 la festa degli emigrati a Milianni, il 9 la sagra del pesce, il 10 sagra dell'olio, il 23 la sagra del gelato a castel di Tusa. Il 3 agosto presso la villetta comunale è prevista la messa in scena di un recital. Ancora è da stabilire la data del raduno musicale. Invece nulla si sa relativamente agli spettacoli della festa patronale. il Giorno dedicato per l'ottava della Madonna è il giorno 24 agosto.

o belvedere ha detto...

W le sagre! finalmente si rallegra il paese!
un saluto a tutti.

o belvedere ha detto...

Notizia di poco tempo da poco navigando sul sito di piero pelù ho scoperto che nel tour è previta anche la data di tusa, infatti il prossimo cantante per il 14 sera e proprio piero pelù


http://pelu.cmp.it/

fabrizioiam ha detto...

Wow, quest'anno a parte quella del gelato, me le fo quasi tutte le sagre. Comunque visto il periodo, a me non dispiscerebbe una festa della birra. Qua in toscana sono molto frequenti in questo periodo.

sutta u pedi a parma ha detto...

Ricordate le rappresentazioni teatrali a Santa Maria delle Palate? C'è speranza di vederne altre o sono solo un lontano ricordo?

ENZA ha detto...

Il concerto di Piero Pelù non è ancora certo (queste sono le ultime notizie che mi ha dato un rappresentante del Comitato Festa). Si vocifera anche il nome di Ivana Spagna.
Purtroppo gli spettacoli teatrali a Santa Maria delle Palate, non sono gli unici eventi che mancano all'appello: che fine ha fatto il cinema all'aperto? e le commedie della compagnia teatrale di Tusa? e i vari piano bar in cui si esibivano gli artisti tusani?

ENZA ha detto...

Spero che questo sia il post giusto per avanzare delle proposte circa l'estate tusana. Lo so che le tradizioni sono difficili da eliminare, ma perchè non provare, almeno per un anno, a fare un solo concerto, quello del 14 agosto, con un cantante che possa attirare più gente ed eliminare il cantante del 13 sostituendolo con artisti locali?
é ormai credenza comune che lo spettacolo del 13 sia finalizzato a soddisfare le preferenze dei meno giovani e quello del 14 quelle dei più giovani, ma siamo sicuri che sia così?

angelo ha detto...

Oggi ho parlato con Presidente del comitato festa il quale mi ha comunicato che questa sera hanno la riunione per deliberare quali spettacoli effettuare oer la festa della patrona.

angelo ha detto...

Giorno 13 Antonella Arancio.
Giorno 14 Piero Pelù.

mary ha detto...

Sono davvero contenta per questa iniziativa,bravi!!!
Volevo solo rispondere ad Enza che domandava che fine avesse fatto la "Compagnia teatrale di Tusa".
Beh noi ci siamo sempre stati e ci saremo l'1 agosto cn una nuova commedia in 2 atti di Calogero Maurici dal titolo"mugghieri ricca maritu parla picca!"
Ci saremo cercando di dare il meglio e non deludere nessuno,abbiamo provato per mesi sacrificando a volte studio ,lavoro, famiglia ,"ziti ,e" sabato sera:).. ma lo facciamo con gioia,e solo per la voglia di seguire una passione e stare assieme!
Noi ci saremo e a qst punto spero anche voi!
ciao a tutti!

Francesco ha detto...

vorrei segnalare l'evento che stiamo per organizzare qui a tusa..
L'ANSPI ARCONIDE organizza la sagra degli antichi sapori a Tusa(Me).La serata si svolgerà con il seguente programma:

Ore 17 Giro ed intrattenimento per le strade del paese del gruppo folkloristico "I Canterini di Brolo"
ore 21 inizio spettacolo d'intrattenimento in piazza Mazzini dei Canterini di Brolo
ore 22 Distribuzione prodotti tipici (fave bollite, frittelle con vari ripieni,"sarde squagliate", "cipollata",cannoli con la ricotta)

Quota partecipativa:2,00 euro

Francesco Mastrandrea

Pissi ha detto...

Ecco chi è Antonella Arancio!!!
Ricordate questa canzone ("Ricordi del cuore")?

http://it.youtube.com/watch?v=u3in7VBa-4I

TerraChianu ha detto...

Ciao Francesco, la vostra è una bellisima iniziativa.
Ho visto che hai segnalato soltanto l'orario della manifestazione, potresti dirci anche il giorno?

Se avete una locandina siamo qui per farla conoscere e pubblicarla.

Se volete nandateci pure una e-mail.

Ciao tChNu

Francesco ha detto...

scusate tanto ma una svista ha fatto sì che dimenticassi la cosa più importante...il giorno in cui sarà svolta la sagra sarà il 7...l'anspi organizzerà anche "i sentieri della musica-ortazzo in festa" il 6 agosto...vi farò avere locandina e programma tra qualche giorno
Saluti a tutti

Francesco ha detto...

comunque sul blog è già presente la locandina della sagra...volevo segnalare inoltre che il sito www.anspitusa.net è attivo e lì sono descritte tutte le nostre attività estive ed invernali
Ciao

ENZA ha detto...

in un commento al post "locandine di Tusa" domy parla delle certezze del 13-14-15 agosto...ma siamo certi che il 15 suonerà la banda tusana?
ho sentito che suoneranno i bersaglieri...chi mi sa dire di più?

marco ha detto...

ciao, scrivo dalla provincia di enna. Mi sapete dire dove suonerà piero pelù il 14 agosto? a tusa o a castel di tusa?
p.s. conoscete qualche bed & breakfast nella zona a prezzi economici?

Domy ha detto...

Ciao Marco,il concerto di Piero Pelù si terrà il 14 agosto a Tusa intorno alle 9:30\10:00. Per quanto riguarda il bed & breakfast non so come aiutarti; qui,in paese,c'è un hotel ma dal momento che cerchi qualcosa di economico non so dirti di più.
Spero che qualcuno possa darti maggiori informazioni.
Saluti.

marco ha detto...

grazie 1000 per le info domy!ma il concerto sarà gratuito?solitamente in quale piazza o altro fanni i concerti?

Domy ha detto...

Figurati.Il concerto è gratuito e si terrà nei pressi del campo sportivo. Comunque, una volta che arrivi non ti puoi sbagliare e soprattutto non ti puoi perdere!
Saluti.

marco ha detto...

Benissimo!grazie ancora...

ENZA ha detto...

Abbiamo iniziato questo post con alcuni dubbi sull'estate tusana. Non è ancora del tutto finita, ma penso che sia già possibile iniziare a tirarne le somme.
Allora che ne pensate? Vi siete divertiti?

Domy ha detto...

Anche quest'anno l'estate tusana ha dato i suoi frutti, contrariamente a quanto previsto. Le feste come al solito sono riuscite bene anche se ho sentito qualche lamentela riguardo alla serata del 13 che pare non abbia riscosso molto successo.
Assolutamente gradite e ben riuscite le sagre,lo spettacolo della compagnia teatrale e il musical dei bambini dell'Azione Cattolica.
Adesso aspettiamo con ansia la Sagra della polpetta!

ENZA ha detto...

Credo che le feste non si siano chiuse in bellezza. Ieri, in occasione dell'ottava, NON ha avuto luogo lo "spettacolo musicale" previsto e pubblicizzato nelle locandine relative ai festeggiamenti della Madonna SS.Maria Assunta (pare che la causa sia la mancanza di fondi del Comitato Festa).
Appena uscita da casa, ieri sera, un gruppo di ragazzi all'interno di una macchina mi ha chiesto indicazioni stradali: "Per raggiungere la piazza dove c'è la Festa?". Ho indicato la strada per la piazza, ma ho avvertito loro che non avrebbero trovato nessuna Festa...
I mancati spettacoli programmati non sono una bella pubblicità per il nostro paese!

P.S.= ieri durante la processione è stato smarrito un bracciale di madreperla, chiunque lo trovasse...